Cosa serve a Zelensky per negoziare una pace

Forse appare quasi impossibile visto dal presente, ma quando, cinque anni fa, un Volodymyr Zelensky giovane e pieno di entusiasmo aveva stravinto le elezioni in Ucraina, lo aveva fatto presentandosi come “presidente della pace”. Era stato lui a riaprire, con grande disappunto dei sostenitori del suo predecessore e avversario Petro Poroshenko, il negoziato con Vladimir Putin, ribadendo di essere p… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

Mondo Zelensky: «Mosca ha lanciato una controffensiva nella regione di Kursk» – «Attaccati veicoli del Comitato internazionale della Croce Rossa in missione umanitaria nella regione del Donetsk» – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)

Con loro sono ricercati altri giornalisti occidentali. E Joe Biden sarebbe "sul punto" di dare all'Ucraina il via libera per usare armi occidentali a lungo raggio all'interno del territorio russo, a patto che non utilizzi armi fornite dagli Stati Uniti. (Sky Tg24 )

Il presidente russo Vladimir Putin ha subito chiarito che l'uso da parte dell'Ucraina di armi occidentali per colpire la Russia, significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia", e Mosca prenderà le "decisioni appropriate". (Servizio Informazione Religiosa)

Putin minaccia: «La Nato entrerà in guerra se darà l'ok all'uso dei missili»

Se i paesi occidentali daranno a Kiev l’autorizzazione a usare i missili a lungo raggio contro il territorio russo, “ciò significherà che i Paesi Nato, gli Usa e i Paesi europei, sono in guerra con la Russia”, ha affermato Putin in un’intervista tv ripresa dal canale Telegram del Cremlino. (Il Fatto Quotidiano)

Potrebbe aprirsi subito dopo il voto americano il secondo vertice globale per la pace in Centro-Europa. E, questa volta, con la partecipazione della Russia. (Corriere del Ticino)

«Questo cambierebbe l’essenza stessa del conflitto e noi prenderemo le decisioni appropriate in base alle minacce». Il presidente Vladimir Putin entra a piedi uniti nel dibattito sui missili a lunga gittata occidentali. (Corriere della Sera)