Meteo: 10 novembre con piogge sulle Isole. San Martino con freddo in arrivo!
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fino a lunedì 11 novembre tempo in prevalenza asciutto e mite in Italia, con le piogge per lo più confinate sulle Isole Maggiori, dove si farà sentire l’azione di una perturbazione (la numero 1 di novembre) in avvicinamento da ovest. La stabilità atmosferica favorirà anche la formazione di qualche nebbia, nelle ore notturne e del primo mattino, soprattutto al Nord. Martedì 12 la perturbazione numero 1 si sposterà con maggior decisione sulle regioni meridionali, dove porterà piogge sparse, mentre al Nord arriverà un’altra perturbazione (la numero 2 del mese), un fronte freddo di origine polare che, in base all’ultimo aggiornamento, nella parte centrale della settimana porterà la pioggia su molte regioni e un diffuso calo termico, che favorirà anche il ritorno della neve in montagna. (METEO.IT)
Se ne è parlato anche su altre testate
"Lunedì situazione pressoché immutata, poi martedì tempo in peggioramento al Sud per il passaggio di una perturbazione. "Nel weekend pochi cambiamenti: nuvole e qualche pioggia sulle Isole Maggiori, in generale tempo stabile e asciutto nel resto d’Italia, anche se non mancheranno a tratti nuvole e un pò di nebbie mattutine, specie in Pianura Padana". (Liberoquotidiano.it)
Lo spiega Meteo.it Tra lunedì 11 e martedì 12 novembre un primo ciclone, che si posizionerà sul basso Tirreno, darà il via ad una fase di forte maltempo sulle due Isole Maggiori e su buona parte del Sud; come capita spesso con questo tipo di configurazioni non mancheranno anche eventi meteo estremi come nubifragi e violenti temporali a causa delle temperature del mare ancora troppo elevate che forniranno quel surplus di energia in più per innescare imponenti celle temporalesche. (LuccaInDiretta)
La pioggia sta per tornare su diverse nostre regioni, ma lo farà in maniera abbastanza irregolare e altalenante, frutto di varie perturbazioni che proveranno ad attraversare il Mediterraneo. (MeteoLive.it)
TERMOLI. Un'imminente irruzione di aria fredda proveniente dal Nord Europa sta per interrompere il periodo di stabilità. A confermarlo sono gli esperti di 3bmeteo.com, che spiegano: "L'anticiclone, che in questi giorni domina gran parte dell'Europa, inizierà a spostarsi nella prossima settimana". (Termoli Online)
Tra pochi giorni arriverà la neve! Arriva la neve fino a quote piuttosto basse per il periodo (iLMeteo.it)
Il weekend sarà caratterizzato da temporali sulle Isole maggiori e sulle coste tirreniche, con rischio di nubifragi. Da lunedì, il freddo invernale arriverà con una discesa dello zero termico fino a 800 metri, portando neve a bassa quota e piogge gelate. (ilmessaggero.it)