In Mozambico, mentre si aggravano le violenze, le Comunità di Sant'Egidio non rinunciano ad aprire le porte dei pranzi di Natale, luoghi di pace per tanti poveri

In Mozambico, mentre si aggravano le violenze, le Comunità di Sant'Egidio non rinunciano ad aprire le porte dei pranzi di Natale, luoghi di pace per tanti poveri
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Comunità di Sant'Egidio ESTERI

Si va aggravando in queste ore la situazione in Mozambico. La proclamazione ufficiale dei risultati delle elezioni ha scatenato un'escalation della violenza: solo nelle ultime ore si calcola siano rimaste uccise più di 20 persone, mentre si susseguono saccheggi e linciaggi. Dopo una rivolta nel carcere di massima sicurezza di Machava (Maputo), circa 1500 detenuti sono fuggiti. Posti di polizia e uffici pubblici vengono assaltati ma anche, in maniera indiscriminata, negozi e case. (Comunità di Sant'Egidio)

Su altri media

Hanno approfittato violente proteste che stanno scuotendo il paese. 33 i prigionieri morti in scontri con le forze di sicurezza (LAPRESSE)

La maxievasione è avvenuta nel terzo giorno di disordini in corso nel Paese africano. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Trentatré di loro sarebbero morti durante gli scontri con la polizia e l'esercito. Almeno 6 mila persone sono evase da un carcere di massima sicurezza a Maputo, capitale del Mozambico, mentre il Paese è in balia di disordini e violenze post-elettorali. (la Repubblica)

Mozambico, scontri e saccheggi dopo il voto: 56 morti in due giorni

Ad oggi, dopo più di due mesi dalla tornata elettorale, il numero dei morti sembra essere tra i 130 e i 150, come riportano Amnesty international e Human rights watch, con la possibilità che siano quasi 100 in più come invece riporta Plataforma Decide, un gruppo di monitoraggio mozambicano, che attesta il conteggio delle vittime a 248. (L'INDIPENDENTE)

Tra le vittime anche due agenti di polizia. Almeno 25 feriti negli scontri che hanno incendiato la capitale Maputo dopo la decisione della Corte Suprema di legittimare l'esito del voto del 9 ottobre. L'opposizione continua a denunciare brogli (Sky Tg24 )

A due giorni dall'annuncio del risultato elettorale in Mozambico, la situazione nel Paese dell'Africa sudorientale si aggrava. Almeno 56 persone sono morte e altre 380 sono rimaste ferite da lunedì durante le proteste, stima l'organizzazione della società civile Plataforme Decide. (la Repubblica)