Noi siamo sindacato. Ai partiti il loro mestiere

Per una svista del cronista, il Giornale di Brescia scrive oggi che la CISL era in piazza ieri mattina per l’avvio della raccolta firme per chiedere un referendum abrogativo della legge sull’autonomia differenziata. “No, la CISL non c’era – precisa il segretario provinciale Alberto Pluda – per ragioni che è utile tornare a ribadire. L’intento politico della campagna lo capisce anche un bambino, ma quello è il mestiere dei partiti, non è quello del sindacato. (Cisl Brescia)

Ne parlano anche altri giornali

Agrigento firma per dire “sì” all’abrogazione delle norme sull’Autonomia differenziata: “Una riforma che sarebbe meglio chiamare controriforma – hanno affermato stamattina i segretari generali di Cgil e Uil Agrigento, Alfonso Buscemi e Gero Acquisto – perché va contro i diritti fondamentali delle persone, contro i principi fondanti di un’Italia unita, libera e giusta”. (Grandangolo Agrigento)

L'attuazione dell'Autonomia differenziata rischia di diventare una beffa solo per il Sud. Già, perché ogni punto di Pil trattenuto dalle opulente Regioni del Nord peserebbe oltre tre volte in più per le più “povere” Regioni del Sud. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Antonio Decaro, già sindaco di Bari, è volato a Strasburgo forte del voto di poco meno di mezzo milione di meridionali: «Essere stato eletto con un risultato così importante e poter rappresentare il sud Italia in Europa è per me un grande onore oltre che una responsabilità enorme, perché so quali sono gli impegni che ci attendono». (quotidianodipuglia.it)

Autonomia differenziata, il consiglio regionale pugliese approva la proposta del referendum abrogativo

Con più umiltà, la storia dei referendum dovrebbe invitare alla cautela, inducendo a prendere seriamente in considerazione gli argomenti complessi e i precedenti per nulla univoci. È solo su questa base che si possono formulare giudizi e previsioni che abbiano un più serio fondamento argomentativo. (il manifesto)

Così il gruppo consiliare di Italia Viva in Regione promotore dell'incontro. (La Repubblica)

«Anche la Regione Puglia ha votato la richiesta per il referendum abrogativo della legge Calderoli. E' stata una lunga giornata, conclusa con l'unica decisione che guarda a rafforzare l'Unità nazionale, e combattere questo progetto divisivo messo in campo dalle Destre che governano l'Italia», ha commentato la consigliera regionale e vicesegretaria del Pd Puglia, Lucia Parchitelli . (quotidianodipuglia.it)