Caritas: la povertà cresce e si fa cronica
Come da tradizione, dopo l’Istat, ci pensa la Caritas a certificare che la povertà in Italia è in aumento, viaggia a livelli sempre più drammatici, il lavoro non basta più a salvare le famiglie dal disagio economico e l’Assegno di inclusione – introdotto dal governo Meloni al posto del Reddito di cittadinanza – è inadeguato … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Negli ultimi dieci anni il numero di poveri assoluti è salito dal 6,9 per cento della popolazione nel 2014 al 9,7 per cento del 2023. Numeri che inesorabilmente continuano a peggiorare di anno in anno e fanno preoccupare: è quanto emerge dalla 28ma edizione del Rapporto 2024 su povertà ed esclusione sociale di Caritas italiana dal titolo: Fili d’erba nelle crepe. (Vatican News - Italiano)
Quasi un decimo della popolazione. Anzi, l’emergenza si allarga al Nord Italia, con il numero di famiglie povere del settentrione che supera quello di Sud e Isole. (LA NOTIZIA)
Nel 2023 sono stati erogati 208 aiuti economici per un totale di 92.500 euro; nel 2024, ancora in corso, sono già saliti a 320, pari a 125mila euro: nel giorno del Santo patrono, domani, la Caritas richiama l’attenzione sull’emergenza povertà e su quanto è stato possibile fare tramite il fondo diocesano Borsa di Sant’Omobono. (La Provincia di Cremona e Crema)
E' una fotografia che sempre di più ci racconta di come anche la società aretina stia cambiando, quella scattata da Mutanti il Rapporto 2024 sulle povertà elaborato dalla Caritas diocesana di Arezzo presentato nel Palazzo Vescovile. (Corriere di Arezzo)
La Chiesa trentina ha incontrato 2.500 situazioni di bisogno nel corso del 2023, attraverso la sua rete di Centri di ascolto Caritas e l'attività della Fondazione Caritas Diocesana (FCD). In una provincia di 545 mila abitanti, le statistiche ufficiali parlano di quasi 58.000 persone a rischio di povertà o esclusione sociale, mentre oltre 17.000 trentini si trovano in condizioni di grave deprivazione materiale e sociale. (l'Adige)
Getting your Trinity Audio player ready... E oltre un milione sono bambini. L'ultimo rapporto dell'associazione diocesana parla di numeri in aumento- in particolare al nord- e denuncia inoltre che 331 mila famiglie sono state lasciate senza aiuti (Dire)