Le tempeste solari influenzano cani, gatti e altri animali? Quali effetti hanno su di loro?

Ma le tempeste solari possono influenzare in qualche modi cani e gatti? E che effetto hanno sugli altri animali? Vediamo un po' cosa dice la scienza in merito In questi giorni si sente spesso parlare di tempeste solari. Giustamente chi ha cani e gatti si chiede se questi fenomeno naturali possano influenzare in qualche modo cani, gatti e altri animali. Beh, a quanto pare sì. Ci sono alcune specie animali che possono manifestare alterazioni dei loro comportamenti naturali a causa di queste tempeste geomagnetiche (greenMe.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Sono state registrate infatti anche alcune espulsioni di massa coronale proprio in direzione del nostro pianeta, il cui arrivo è previsto nelle prossime ore. L’intensità è tale che si prevedono vari problemi tecnici e aurore boreali inusuali, visibili anche a latitudini di 50 gradi. (Global Science)

Gli scienziati affermano che ora è possibile prevedere la velocità esatta con cui si muoverà un’espulsione di massa coronale (CME) e quando colpirà il nostro pianeta, anche prima che si sia completamente allontanato dal Sole. (Ilmeteo.net)

Questi flussi di materia solare, una volta giunti nello ⁤spazio intorno alla‌ Terra, danno origine a tempeste geomagnetiche, che possono variare ​in intensità. (Meteo Giornale)

Meteo - Tempesta geomagnetica in arrivo sulla Terra, il Noaa emette un avviso per una G3. Ecco cosa potrebbe comportare in Italia

Diverse espulsioni di massa coronale (CME) “si stanno dirigendo verso la Terra. Potrebbero innescare tempeste geomagnetiche di classe G2 quando arriveranno il 31 luglio e il 1° agosto. Durante tali tempeste, aurore boreali a occhio nudo potrebbero essere visibili nel Nord degli USA e nell’Europa centrale,” riporta il sito specializzato SpaceWeather. (MeteoWeb)

Una tempesta geomagnetica di categoria G3, cioè “forte” secondo la classificazione ufficiale, dovrebbe investire la Terra domani martedì 30 luglio 2024 secondo le previsioni dello Space Weather Prediction Center del NOAA. (Geopop)

In una scala che prevede 5 valori, da G1 debole a G5 estremo, una tempesta geomagnetica G3 non comporta particolari rischi per i dispositivi elettrici anche se potrebbero esserci problemi nei sistemi di navigazione satellitare o nelle orbite dei satelliti geostazionari, non è un evento comune ma non è nemmeno raro insomma! Il Noaa (National Oceanic and Atmospheric Administration), ente governativo che provvede al monitoraggio di tutto quello che avviene in atmosfera ha ritenuto opportuno emanare un avviso valido fino alla giornata di giovedì 1 agosto Intorno al 27 luglio si sono infatti verificate sulla superficie del Sole delle eruzioni di massa coronale piuttosto importanti, questi getti definiti CME (Coronal Mass Ejection) si sono spinti ben oltre la corona solare e hanno iniziato a viaggiare verso la Terra (3bmeteo)