Voli per il Nord Italia in ritardo, cancellati o dirottati su altri scali: “Problemi ai radar”

Voli per il Nord Italia in ritardo, cancellati o dirottati su altri scali: “Problemi ai radar”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria INTERNO

(Adnkronos) – Ritardi e disagi per i voli diretti al Nord Italia oggi, domenica 20 ottobre, per un problema ai radar di terra. Alcuni voli sono stati dirottati verso altri scali a causa di un’avaria al sistema operativo del software che gestisce il traffico aereo nel Nord-Ovest. Colpite in particolare Lombardia, Liguria e Piemonte. Un problema durato circa 30-40 minuti in cui è stato garantito il 40% del traffico e che ora è stato risolto. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Ne parlano anche altri media

MILANO – “I cieli del centro di controllo d’area di Milano non sono disponibili fino alle 18 tempo coordinato universale (le 20 in Italia) a causa di un’avaria ai radar”. Recita così un bollettino ufficiale di Eurocontrol che spiega la lunga sfilza di ritardi sui voli in arrivo nell’Italia del nord, compresi gli aeroporti di Torino e Cuneo. (Quotidiano Piemontese)

Un problema tecnico al radar di controllo di Milano sta causando diversi disagi ai passeggeri negli aeroporti in Lombardia, Piemonte e Liguria. “Noi stavamo partendo con un volo Ryanair, ma siamo stati fatti scendere dall’aereo perché il ritardo è importante. (Cagliaripad.it)

Gli aeroporti più colpiti includono Milano (Malpensa e Linate), Torino, Bergamo e Genova. Voli per Milano e nord Italia dirottati su altri scali: guasto ai radar di terra che controllano il traffico aereo. (ilmessaggero.it)

Un problema al sistema dei radar di terra blocca i voli sul Nord Italia: problemi su Linate, Malpensa e Orio

Dovrebbe tornare presto verso la normalità la situazione negli aeroporti del Nord Italia. MeteoWeb (MeteoWeb)

Il volo da Budapest delle 17.32 dirottato su Venezia, uno da Amburgo delle 18.50 dirottato a Memmingen. Per lo scalo di Orio i disagi sarebbero riferiti a sette voli in arrivo, ma potrebbero essere di più, che sono stati dirottati su altri scali. (L'Eco di Bergamo)

Pomeriggio di disagi per chi vola. Un problema tecnico sta bloccando la maggior parte dei voli diretti a Linate, Malpensa e negli altri aeroporti del Nord Italia A darne notizia Leonard Berberi sul Corriere della Sera pochi minuti dopo le 18. (varesenews.it)