Nato, aumento delle truppe e difesa aerea contro Mosca: il piano (e i nuovi requisiti) per difendersi

Nato, aumento delle truppe e difesa aerea contro Mosca: il piano (e i nuovi requisiti) per difendersi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmessaggero.it ESTERI

La minaccia russa incombe e la Nato sta per chiedere agli alleati un aumento significativo delle forze militari per contrastarla. Secondo documenti riservati citati da Welt, l'Alleanza prevede di portare a 131 le brigate da combattimento, con un incremento di 49 unità, e da 293 a 1467 le unità antiaeree terrestri, inclusi sistemi Patriot, Iris T-Slm e Skyranger. Drone russo al confine con la Romania, la sfida (sempre meno velata) di Mosca alla Nato. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altri giornali

Bombe russe su Kharkiv: un condominio è stato centrato da ordigni aerei guidati a distanza. Secondo i primi riscontri ci sono persone ferite. (la Repubblica)

La nomina dell’ex-primo ministro olandese Mark Rutte a nuovo Segretario Generale della NATO è certamente una buona notizia per gli Ucraini. Infatti, Rutte si è distinto per essere uno dei leader europei più convinti a sostenere militarmente l’Ucraina. (Start Magazine)

Rutte vola a Kiev per garantire il supporto della Nato. Ma Zelensky chiede di più: "Intercettate i missili in arrivo come fate con Israele" (LA NOTIZIA)

Rutte vuole 150’000 uomini in più per gli eserciti NATO

A sorpresa, si è recato ieri in visita da Volodymyr Zelensky per ribadire che la difesa del paese aggredito da Mosca è una «priorità strategica» e che l’Ucraina «è più vicina che mai» a fare il proprio ingresso nell’alleanza euroatlantica. (il manifesto)

Il nuovo corso di Mark Rutte non si fa attendere. L’Alleanza, secondo alcuni documenti riservati citati dal quotidiano tedesco die Welt , è pronta allora a chiedere ai governi di schierare quasi cinquanta brigate in più: oltre 150mila soldati da reclutare ex novo o trasferire da altri corpi delle forze armate nazionali, a cui affiancare nuovi sistemi Patriot , Iris T-Slm e Skyranger . (Gazzetta del Sud)

La NATO chiederà ai propri alleati un aumento significativo delle proprie forze militare per contrastare la minaccia russa: si parla di oltre 150’000 soldati da dispiegare su 49 brigate. (RSI.ch Informazione)