Mosca avanza nel Donetsk. Rutte a Kiev: "Ucraina nella Nato"

Mosca avanza nel Donetsk. Rutte a Kiev: Ucraina nella Nato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

L'ultima sacca di resistenza nella periferia ovest di Vuhledar ha optato per la resa, così ieri Mosca ha potuto annunciare ufficialmente, con un video, di aver conquistato la città del Donetsk dalle cui alture coprirà l'avanzata delle formazioni meccanizzate verso il Luhansk e il cuore dell'Ucraina. La disfatta della 72esima brigata «Zaporoghi Neri» potrebbe provocare un terremoto nella catena di comando militare. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore". vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso (Tuttosport)

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte ha preso possesso dell'incarico l'1 ottobre e ha presentato la sua visione per il futuro dell'Alleanza Atlantica. (Inside Over)

Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev Nel suo primo viaggio come segretario generale della Nato, Mark Rutte oggi si è recato a Kiev, dove ha incontrato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy, promettendo di continuare a sostenere il Paese nella sua guerra con la Russia. (Il Sole 24 ORE)

Ucraina, Zelensky accoglie a Kiev Mark Rutte

L’olandese era stato in Ucraina già altre volte (quattro) nella sua vita precedente da premier ma ha scelto d’incontrare Volodymyr Zelensky come primo atto. “Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca (Il Fatto Quotidiano)

«Era importante che venissi a Kiev ora e mettere in chiaro al popolo ucraino e a tutti quelli che ci guardano che la Nato è con l'Ucraina, l'Ucraina è più vicina alla Nato che mai e continueremo su questo percorso finché non diventerete membro dell'alleanza, io sono a favore», ha detto Rutte. (Corriere del Ticino)

Ucraina, Zelensky accoglie a Kiev Mark Rutte 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)