Ucraina, Rutte "Dalla Nato supporto senza precedenti, ma serve di più"

Ucraina, Rutte Dalla Nato supporto senza precedenti, ma serve di più
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ESTERI

Ucraina, Rutte "Dalla Nato supporto senza precedenti, ma serve di più" 04 ottobre 2024 KIEV (UCRAINA) (ITALPRESS) - "Gli alleati della NATO hanno fornito all'Ucraina un supporto senza precedenti da quando la Russia ha lanciato la sua invasione su vasta scala nel 2022. Incluso oltre il 99% di tutti gli aiuti militari. Ma sappiamo che avete bisogno di più. Quindi gli alleati hanno concordato al vertice della NATO a Washington questa estate di assicurarci di potervi fornire di più: più equipaggiamento, più addestramento, più supporto". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La disfatta della 72esima brigata «Zaporoghi Neri» potrebbe provocare un terremoto nella catena di comando militare. (il Giornale)

Il nuovo segretario generale della Nato Mark Rutte si è recato in visita a sorpresa a Kiev pochi giorni dopo aver assunto l'incarico. Nella capitale ucraina, l'ex primo ministro olandese ha avuto colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky. (Adnkronos)

“Era molto importante per sottolineare, al popolo ucraino e a chi ci sta guardando, che la Nato è al vostro fianco”, ha dichiarato in conferenza stampa alludendo a Mosca. L’olandese era stato in Ucraina già altre volte (quattro) nella sua vita precedente da premier ma ha scelto d’incontrare Volodymyr Zelensky come primo atto. (Il Fatto Quotidiano)

Zelensky critica la NATO: "Sta ritardando la consegna di armi a lungo raggio"

"La Nato è al fianco dell'Ucraina", ha ribadito Rutte "Abbiamo bisogno di armi a lungo raggio: decisione sulla quale, secondo me, i nostri partner occidentali stanno ritardando". (la Repubblica)

L'ex primo ministro olandese, quattordicesimo segretario della Nato dal 1949 a oggi, ha descritto a Bruxelles, nella sede dell'Alleanza, un trittico di prese di posizione che hanno segnato alcune distinzioni nel tono comunicativo rispetto al (Inside Over)

"Abbiamo bisogno di una quantità e qualità di armi sufficienti, comprese quelle a lungo raggio, che, a mio parere, i nostri partner stanno già ritardando", ha detto Zelensky nel suo primo incontro con il nuovo segretario generale della NATO Mark Rutte. (Fanpage.it)