Lo Stromboli dà spettacolo, tra lava e nubi di vapore. Turisti col fiato sospeso ma gli isolani rassicurano: tutto normale

L'Ingv ha diffuso questo video che mostra un confronto tra immagini a infrarossi (sinistra) e visibili (destra) dei flussi piroclastici che entrano in mare dopo aver percorso tutta la lunghezza della Sciara del Fuoco a Stromboli. Il video è stato fornito dai progetti #UNO e #Dynamo. Dopo lo spettacolo delle ultime ore, con esplosioni e alte nubi di vapore che hanno tenuto i turisti con il fiato sospeso e gli occhi rivolti verso la sommità del vulcano, a Stromboli si torna lentamente verso la normalità. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

La notizia riportata su altri media

La decisione di convocare il Coc, che coinvolge istituzioni, forze dell'ordine e protezione civile, è stata presa dalle autorità locali in seguito alle segnalazioni di movimenti anomali del vulcano Stromboli, situato nelle Isole Eolie. (Zoom24.it)

«L’allerta rossa non ci spaventa». “Iddu” si è svegliato e a Stromboli è scattata l’allerta rossa. (La Repubblica)

STATO DI ALLERTA STROMBOLI Il dipartimento della protezione civile ha annunciato che il livello di allerta per il vulcano Stromboli e passato da arancione a rosso. Ogni evoluzione dell’attività vulcanica c di interesse per la popolazione sarà tempestivamente comunicata ai cittadini dagli uffici comunali. (Approdo Calabria)

Stromboli : le immagini di questa mattina

La Festa di Teatro Eco Logico si conclude l’8 luglio e, come ogni anno, ha attirato nel piccolo lembo di terra più a nord delle Eolie centinaia di spettatori ad assistere a spettacoli, perfomance teatrali, momenti musicali, esibizioni di danza, incontri con studiosi ed esperti in vari ambiti culturali, sociali e scientifici tutti allestiti in uno scenario naturale e senza l’ausilio della corrente elettrica, dunque senza luci artificiali e microfoni. (AMnotizie.it)

Alla luce del passaggio al livello di allerta rosso per il vulcano Stromboli disposto dal Dipartimento di Protezione Civile, con conseguente attivazione della fase operativa di preallarme, la Prefettura di Reggio Calabria chiede di “disporre la verifica dei sistemi di allarme presenti sul territorio di rispettiva pertinenza (sirene, linee telefoniche dedicate, ecc. (MeteoWeb)

Tra le misure messe in campo dal Servizio nazionale della Protezione Civile a tutela della popolazione, il potenziamento della la presenza di personale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sull’isola, a supporto del Sindaco e della Protezione civile locale. (Il Giornale di Lipari)