Italia, morta Assunta Almirante: la memoria della destra
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Critica sulla svolta di Fiuggi del 1995 e sulla creazione di Alleanza Nazionale, nel 2007 partecipa all’assemblea costituente de La Destra, il partito fondato da Francesco Storace e Teodoro Buontempo.
E’ morta questa mattina, nella sua casa di Roma, Assunta Almirante .
Memoria storica della destra italiana, ha sempre partecipato ad eventi e animato, con la figlia Giuliana de’ Medici, la fondazione Giorgio Almirante
Dopo il primo matrimonio con il marchese Federico de’ Medici, si sposo’ con Almirantenel 1969. (il Fatto Nisseno)
Se ne è parlato anche su altri giornali
La destra italiana perde la sua memoria storica. Ciao donna Assunta, sicuramente tutta la destra italiana ti porterà nel cuore come già fece col tuo grande Giorgio» (Termoli Online)
Assunta Almirante, polemiche per il tweet di Rosato (Iv) sull'"eredità politica e morale" del leader Msi. Prima le spiegazioni, poi lo cancella di Matteo Pucciarelli. Il presidente di Italia Viva, Ettore Rosato. (la Repubblica)
Paradosso vuole che oggi sarebbe più facile dedicare una via a lei, Donna Assunta, che a suo marito La chiamavano tutti Donna Assunta, ma quel Donna stava anche nel significato classico di Domina. (Marcello Veneziani)
Nel 1952 il colpo di fulmine per Giorgio Almirante che la portò a separarsi dal marito. Raffaela Stramandinoli, da sempre chiamata Assunta, era la vedova del segretario del Movimento Sociale Giorgio Almirante. (Gazzetta di Parma)
No, sono di destra ma quella vera e non voltagabbana». Era un peperino («Sono come la nduja della mia Calabria»), spigliata e super-pop. (ilmattino.it)
Mi unisco al cordoglio trasversale che in queste ore saluta con affetto un punto di riferimento storico per la Destra italiana, Assunta Almirante”. Pubblicità. “Accanto a Giorgio Almirante – prosegue Giacomoni – è stata una delle personalità di riferimento della destra e ha condiviso con lui il grande senso di responsabilità verso l'Italia e gli italiani, la passione per gli ideali e le radici di una intera comunità politica, complessa e articolata, la coerenza di vita". (La Sicilia)