Ecobonus al 65%, Forza Italia fa la voce grossa contro la Meloni

Detrazioni più sostanziose? Ci pensa Forza Italia. L’ecobonus è un tema centrale nelle discussioni sulla Manovra 2025, e Forza Italia ha deciso di rilanciare una proposta incisiva per incentivare la riqualificazione energetica delle abitazioni. La deputata Erica Mazzetti ha infatti presentato un emendamento alla legge di Bilancio che punta a riportare le detrazioni fiscali al 65% per chi investe nell’efficienza energetica della propria abitazione principale, superando l’attuale limite del 50% per il 2025, e addirittura del 36% per le seconde case. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questa mossa punta a ristabilire condizioni più vantaggiose per chi sceglie di rinnovare l’impianto energetico della propria casa, differenziandosi dal piano attuale che livella le agevolazioni senza fare distinzioni tra diverse tecnologie. (QuiFinanza)

Con l’approssimarsi della fine dell’anno 2024 le agevolazioni per gli interventi di recupero edilizio (detrazione Irpef 50%), per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (previste dall’articolo 14, D. (Studio Benedetti Dottori Commercialisti)

Bonus Ristrutturazioni: detrazione fiscale per interventi di ristrutturazione edilizia. La Legge di Bilancio 2025 ha introdotto importanti modifiche ai bonus casa, confermando alcune agevolazioni e modificandone altre. (Immobiliare.it)

Legge di Bilancio, per l’ecobonus ipotesi ritorno al 65%

Le famiglie italiane sono sempre più orientate a realizzare investimenti per la riqualificazione e l’efficientamento energetico delle proprie abitazioni ma la propensione agli interventi è strettamente connessa alla dimensione e alla stabilità degli incentivi. (www.ferrutensil.com)

Sono ben 4.562 gli emendamenti presentati al Ddl della Manovra 2025, oggi all’esame della Commissione Bilancio della Camera per il consueto iter di conversione in legge. Incentivi alle caldaie a gas, con la Manovra 2025 l’Italia rischia l’infrazione (Rinnovabili)

Quindici punti in più rispetto ai livelli attualmente previsti dalla manovra per il 2025. Al momento, il Ddl di Bilancio prevede per l’ecobonus nel 2025 una percentuale del 50% per tutti i prodotti, a condizione che gli interventi siano realizzati nell’abitazione principale. (Il Sole 24 ORE)