Ducati Panigale V4, com’è fatta la nuova superbike di Borgo Panigale

Alla vigilia della World Ducati week 2024 – tre giorni di full immersion dedicato ai fan delle rosse con base al circuito di Misano Adricatico – la Casa di Borgo Panigale ha tolto il velo alla model year 2024 della sua punta di diamante, la Panigale V4, che rappresenta la settima generazione delle Ducati Superbike, dall’851 a oggi. La nuova versione nasce dall’evoluzione del modello da gara che ha vinto per due anni consecutivi il Mondiale Superbike: la Panigale V4 è stata completamente ripensata nel design, nella base tecnica e nell’ergonomia, tanto da pesare solo 187 Kg nella versione S, due in meno rispetto al modello precedente, e disporre di 0,5 cv in più nonostante la “castrante” omologazione Euro5+. (Il Sole 24 ORE)

Su altri media

Presentata il giovedì sera, la nuova supersportiva della Casa di Borgo Panigale in configurazione racing verrà utilizzata dai protagonisti di MotoGP e Superbike per l'attesissima corsa tra piloti al Misano World Circuit Marco Simoncelli. (Motosprint)

Al WDW (qui tutte le info), Ducati ha calato l'asso, la nuova Panigale V4. Il nome resta sempre quello, ma la versione 2024 è cambiata tanto nella ciclistica, nel motore e nell’elettronica: pesa 187 kg, cioè 2 in meno della versione precedente, ed ha 0,5 CV in più, ma sarebbe molto limitativo accontentarsi dei freddi numeri perché la parte più bella riguarda la guida. (inSella)

Noi ci siamo ancora. A tutti gli smanettoni che si domandano che fine faranno le moderne Superbike omologate, sempre più strozzate dalle normative, risponde Ducati con la nuova Panigale V4 S 2025. (Red-Live)

WDW, Bautista: "Mi sono innamorato della nuova V4 al primo sguardo"

Veloce, con un design che sfida le regole dell'aerodinamica e che strizza l'occhio al mondo delle competizioni, la nuova arrivata è stata la protagonista del primo episodio della Ducati World Première 2025, ovvero la web series dedicata alle novità di prodotto. (Il Messaggero - Motori)

Con una potenza di 216 cavalli e una coppia di 12,3 kgm, il motore mantiene prestazioni invariate nonostante la nuova omologazione Euro 5+ cosa che certo non era scontata ed è stata ottenuta grazie all’adozione di nuovi alberi a camme e altre componenti derivate dalla Panigale V4 R e Superleggera. (Corriere della Sera)

“Non vedo l’ora di provare la moto – le parole di Pecco Bagnaia – finora del resto ho fatto solo pochi giri a Imola (per le riprese video ndr). (Motosprint)