Innovazione in pista: Ducati Panigale V4 2025 e il nuovo sistema frenante Race eCBS di Bosch

La Ducati Panigale V4 2025, presentata recentemente, rappresenta un salto in avanti significativo nel mondo delle moto da corsa. Questa moto, completamente rivisitata nelle linee, nella tecnica, nell’elettronica e nell’ergonomia, è dotata del nuovo sistema frenante Race eCBS di Bosch, progettato specificamente per l'utilizzo in pista.

Il Race eCBS è un'evoluzione del sistema eCBS di Bosch. Questo sistema innovativo permette di combinare l'azione dei freni anteriore e posteriore, anche se il pilota agisce solo su uno dei due. In pratica, quando si aziona il freno anteriore, l'unità ABS incrementa automaticamente la pressione del freno posteriore, senza richiedere l'intervento del pilota sul pedale.

La nuova versione S della Panigale V4 2025 pesa 187 Kg, due in meno rispetto al modello precedente, e guadagna 0,5 CV a dispetto della più restrittiva omologazione Euro5+. Il motore che spinge la moto è il Desmosedici Stradale, un V4 di 90° di 1.103 cc ruotato all’indietro di 42° con distribuzione desmodromica, albero controrotante e fasatura Twin Pulse.

Durante la presentazione ufficiale dell’edizione 2024 del World Ducati Week, i piloti ufficiali Ducati, tra cui Nicolò Bulega, Alvaro Bautista, Pecco Bagnaia ed Enea Bastianini, hanno espresso il loro entusiasmo per la nuova Panigale V4S. Bagnaia ha dichiarato: “Non vedo l’ora di provare la moto – finora del resto ho fatto solo pochi giri a Imola (per le riprese video ndr)."

La Panigale V4 base, disponibile nella sola colorazione rossa, ha un prezzo di listino di 27.790 euro. Il prezzo può aumentare se si scelgono di equipaggiare la moto con alcuni accessori pista come ad esempio il kit Akrapovic che ne aumenta drasticamente la potenza. Più alto invece il prezzo della Panigale V4S, che rispetto alla versione standard monta le nuove sospensioni Ohlins a controllo elettronico Smart EC 3.0, i cerchi forgiati in alluminio e la batteria al litio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo