«Anora», il sogno americano in uno strip club
Dal buio pulsante di curve nude e luci colorate di uno strip club emerge Anora, il nuovo film di Sean Baker che, dopo aver vinto la Palma d’oro a Cannes 2024, è appena uscito negli Usa con la media più alta di biglietti venduti per schermo. In un tour de force magicamente dosato tra cinema della realtà e commedia brillante hollywoodiana classica, il regista di Florida Project e Red Rocket reinterpreta Pretty Woman: invece di Julia Roberts e Richard Gere, la prostituta e il ricco businessman, è Mikey Madison (C’era una volta a… Hollywood) e Mark Eydelshteyn, una spogliarellista e il figlio di un oligarca russo. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
Anora, la Palma d’oro di Cannes. L’avventura spaziale di Porky Pig e Duffy. Pirandello secondo Placido e Bentivoglio. Uno Rosso, Natale tra elfi e renne con Dwayne Johnson. Il ritorno di Terrifier: gli orrori di Art il Clown. (Corriere della Sera)
Tra reale lisergico e surreale dark, il sorprendente “Anora” è l’anti “Pretty Woman”: recensione L'anti-favola romantica di Sean Baker, Palma d'Oro all'ultimo Festival di Cannes, rovescia tutto... Trama, cast, recensione del film del nuovo talento del cinema indie, con una super protagonista Di Luca Barnabé (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Arriva al cinema in Italia il vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2024. Un travolgente mix di commedia, azione, dramma incentrato sulla folle odissea di una sex worker. Diretta dal talentuosissimo Sean Baker, un’opera interpretata splendidamente da Mikey Madison (Sky Tg24 )
A volte un prestigioso premio a un altrettanto prestigioso festival (una Palma, un Leone, un Orso) crea notevoli aspettative e può capitare che all’uscita in sala per molti spettatori la curiosità diventi quasi una delusione, che il film comunque non meriterebbe. (ilgazzettino.it)
ANORA Genere: commedia sentimental-surreale Regia: Sean Baker. (Io Donna)
Anora, la Palma d'Oro a Cannes 2024, è uno dei titoli con più cuore dell'anno. E anche uno dei più belli. Il nuovo film di Sean Baker, nelle sale, è una montagna russa di emozioni. E non solo perché parte della storia è ambientata a Coney Island e molti dei protagonisti parlano russo. (Movieplayer)