Creare una “vita specchio” potrebbe essere disastroso, avvertono gli scienziati

Creare una “vita specchio” potrebbe essere disastroso, avvertono gli scienziati
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La biologia sintetica può già creare versioni speculari di alcune molecole naturali con alcune applicazioni potenzialmente vantaggiose. Ma arrivare a costruire interi batteri “specchio” potrebbe avere conseguenze devastanti per la vita sulla Terra, temono alcuni esperti ed esperte (Le Scienze)

Su altre fonti

Gli scienziati chiedono di fermare la creazione di “batteri specchio“, microrganismi sintetici costruiti dai mattoni molecolari invertiti della vita naturale. Secondo un rapporto completo di un gruppo internazionale di 38 scienziati, tra cui premi Nobel e biologi di spicco, i potenziali pericoli di questi ipotetici organismi superano di gran lunga i benefici prevedibili. (Lega Nerd)

Nel loro appello, pubblicato sulla rivista Science e supportato da un rapporto tecnico di 300 pagine, gli esperti osservano che simili batteri non sono ancora realtà, ma in futuro potrebbero rappresentare una seria minaccia per la salute globale, perché la loro struttura molecolare a specchio potrebbe non essere riconosciuta dalle difese immunitarie di umani e animali. (Nurse Times)

Il problema dei batteri resistenti ai farmaci è già una questione grave, con circa un milione di decessi all’anno attribuiti a infezioni difficili da trattare. Si tratta di microrganismi sintetici con una struttura molecolare speculare rispetto ai batteri naturali, e questa particolarità potrebbe renderli invisibili al sistema immunitario di esseri umani e animali. (TecnoAndroid.it)

"Rischio senza precedenti" per la vita sulla Terra: premi Nobel e scienziati lanciano l'allarme

La memoria corta è uno dei difetti tipici dell'uomo e spesso ciò porta a errori e conseguenze anche gravi. Il giusto timore del senso di onnipotenza conduce ora 38 scienziati di fama internazionale, tra cui due Nobel e il pioniere della vita sintetica Craig Venter, a chiedere uno stop alle ricerche tese a sviluppare i batteri specchio, organismi sintetici costituiti da molecole speculari rispetto a quelle esistenti in natura. (il Giornale)

Scatta l’allarme intorno allo sviluppo dei batteri specchio. 38 scienziati di fama mondiale (tra cui due premi Nobel) hanno lanciato un appello per smuovere la comunità scientifica e interrompere lo studio di questi particolari organismi sintetici formati da molecole speculari. (Virgilio Notizie)

Rischio senza precedenti: a cosa andiamo incontro Un gruppo internazionale di scienziati, tra cui premi Nobel e figure di spicco nel campo della biologia e della chimica, ha lanciato un allarme su una questione che potrebbe rappresentare un rischio senza precedenti per la vita sulla Terra (Libero Tecnologia)