Borgo Stazione, tensione sui fondi. De Toni da Fedriga per la riqualificazione

Approfondimenti:
PNRR

Serio, a tratti forse rabbuiato, di certo non propriamente "happy". Ma neanche stavolta il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni ha fatto la "faccia feroce", come si dice in gergo, mantenendo invece la linea che gli è propria. Quella del dialogo istituzionale, costi quel che costi. Anche dopo lo scontro su quei 22 milioni negati alla riqualificazione di Borgo stazione che si è consumato in consiglio regionale e soprattutto dopo che giovedì, in aula, il presidente Massimiliano Fedriga ha assunto una posizione netta, quasi lapidaria, stigmatizzando la richiesta del Comune di Udine arrivata «via Whatsapp ad assestamento iniziato» e liquidando il progetto disegnato nel master plan udinese, per il timore che, a fare «campetti non gestiti da nessuno» il rischio potrebbe essere che si faccia un intervento pubblico «e il risultato è che creiamo altre zone dove magari favoriamo attività di spaccio». (ilgazzettino.it)

Su altre fonti

"Le risorse allocate con questa manovra di assestamento di bilancio - che, con i suoi quasi 1,4 miliardi di euro, stabilisce un nuovo record nella storia del Friuli Venezia Giulia - ci permettono di intervenire in maniera rilevante su tutte le principali linee strategiche regionali, con l'obiettivo di alimentare le opportunità di sviluppo del territorio sul piano economico, occupazionale e sociale". (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – Il Comitato di Gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale, nella seduta presieduta da Pino Musolino, ha approvato il Piano Operativo Triennale 2024-2026. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È questo il valore dello stanziamento messo a bilancio sul 2025 che fungerà da ristoro ai Comuni per il minor gettito conseguente alle modifiche sull'Ilia che intendiamo portare in Aula in autunno". (ilgazzettino.it)

Approvata la manovra estiva 2024-2026: 1,3 miliardi per nuovi investimenti

A presentare il relativo emendamento sono stati i consiglieri Markus Maurmair (FdI) e Mauro Di Bert (Fp) primi tra tutti ma vi si è aggiunta anche la firma del dem Massimiliano Pozzo. Incentivi per l’assicurazione della casa contro il maltempo. (Friuli Oggi)

Il capoluogo friulano, con una lettera, inviata anche via Whatsapp, ha chiesto 40 milioni di euro per finanziare la riqualificazione di Borgo stazione e il progect-financing del pala Carnera. La Regione, con 20 milioni di euro, ha finanziato quest’ultimo e respinto la richiesta per B… (Il Messaggero Veneto)

Attività produttive: Significativi finanziamenti sono destinati ai Consorzi industriali per vari progetti, come la rinaturalizzazione dell'area di Punta Sud e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie. (FVG Cafe)