Approvazione record del bilancio regionale

Il Consiglio regionale ha dato il via libera all'assestamento di bilancio, una manovra record da 1.348 miliardi di euro. L'approvazione è arrivata alle prime luci dell'alba, alle 5:00 in punto. La maggioranza, composta dal presidente Fedriga, Fratelli d'Italia, Lega Fvg e Forza Italia, ha votato a favore in modo compatto, sottolineando le scelte e gli indirizzi ben precisi della manovra.

Le opposizioni, composte dal Partito democratico, Patto per l'autonomia - Civica Fvg e Gruppo misto, hanno espresso il loro disaccordo. Secondo loro, la manovra è corposa, ma incapace di lasciare il segno.

Dopo l'esperienza drammatica di un anno fa, quando parte del Friuli fu devastata dal maltempo, la Regione Fvg ha deciso di stanziare 10 milioni come incentivi ai privati per l'assicurazione della casa contro gli eventi atmosferici. L'emendamento relativo è stato presentato dai consiglieri Markus Maurmair (FdI) e Mauro Di Bert (Fp), con l'aggiunta della firma del dem Massimiliano Pozzo.

"L'assestamento di bilancio approvato questa notte porta in dote una riduzione fiscale pari ad altri 33 milioni di euro per i cittadini del Friuli Venezia Giulia", ha dichiarato il presidente Fedriga. Questo stanziamento, previsto per il 2025, servirà a compensare i Comuni per le minori entrate dovute alle modifiche sull'Ilia che si prevede di portare in Aula in autunno.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo