Fondi a Udine, scontro in consiglio regionale: ecco cos’è successo in aula

Fondi a Udine, scontro in consiglio regionale: ecco cos’è successo in aula
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Il Messaggero Veneto INTERNO

Scontro in consiglio regionale sui finanziamenti non concessi a Udine per la riqualificazione di Borgo stazione. Il capoluogo friulano, con una lettera, inviata anche via Whatsapp, ha chiesto 40 milioni di euro per finanziare la riqualificazione di Borgo stazione e il progect-financing del pala Carnera. La Regione, con 20 milioni di euro, ha finanziato quest’ultimo e respinto la richiesta per B… (Il Messaggero Veneto)

La notizia riportata su altri media

Ha votato a favore in modo compatto la maggioranza - composta da Fedriga presidente, Fratelli d'Italia, Lega Fvg e Forza Italia - che parla di "scelte e indirizzi ben precisi"; contrarie invece le opposizioni (Partito democratico, Patto per l'autonomia - Civica Fvg e Gruppo misto), per le quali la manovra è "corposa, ma incapace di lasciare il segno". (Il Messaggero Veneto)

"All'interno della manovra, che ha una dotazione importante di 1 miliardo e 349 milioni di euro, per la parte di competenza delle Finanze (205 milioni di euro), abbiamo riservato grande attenzione agli interventi strategici: 50,5 milioni di euro sono stati destinati ai Progetti di investimento di valenza territoriale di iniziativa pubblica sovracomunale, che premiano gli interventi dei Comuni condivisi su territori più vasti; abbiamo allocato 12 milioni di euro, in aggiunta agli 8 milioni iniziali, nel fondo di anticipazioni di liquidità ai Comuni per i progetti finanziati da fondi statali o dal Piano nazionale di ripresa e resilienza; 29 milioni di euro sulla programmazione degli interventi del Pr Fesr utili soprattutto allo sviluppo del tessuto produttivo". (ilgazzettino.it)

(Adnkronos) – Il Comitato di Gestione dell’Adsp del Mare Tirreno Centro Settentrionale, nella seduta presieduta da Pino Musolino, ha approvato il Piano Operativo Triennale 2024-2026. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Approvata la manovra estiva 2024-2026: 1,3 miliardi per nuovi investimenti

L'assessore: prevista anche misura innovativa da 50 mln sul project financing: con opere pubblico-privato vantaggi per le casse dei Comuni Pordenone, 26 lug - "Con la manovra di bilancio estivo si è previsto un importante provvedimento a favore dei Comuni con oltre 20 milioni che implementano il Fondo unico comunale, quindi sui servizi che le amministrazioni municipali possono garantire. (ilgazzettino.it)

Sarà istituita la comunità energetica Io Sono Friuli Venezia Giulia Udine, 25 lug - "L'assestamento di bilancio aggiunge risorse per oltre 70 milioni di euro ai 183 milioni della Stabilità , per un totale di oltre 250 milioni di euro nel 2024 che sono destinati principalmente alla difesa della risorsa idrica, sia in termini di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico che di riutilizzo dell'acqua, e alla sostenibilità nella produzione di energia". (ilgazzettino.it)

Il Consiglio regionale ha approvato la manovra di assestamento estiva 2024-2026, che prevede investimenti record di 1,348 miliardi di euro in vari settori. (FVG Cafe)