Scontro su Udine in Consiglio regionale, ‘seduta sospesa’. IL VIDEO

Scontro su Udine in Consiglio regionale, ‘seduta sospesa’. IL VIDEO
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Friuli INTERNO

Scontro in Consiglio regionale, durante la discussione sull’assestamento di bilancio, sulle richieste di finanziamento giunte ieri dal Comune di Udine. Il governatore Massimiliano Fedriga ha riferito di aver ricevuto un messaggio WhatsApp da Palazzo D’Aronco solo ieri mattina. Il testo conteneva una richiesta di 42 milioni di euro per due capitoli di spesa: 22milioni per il Quartiere delle Magnolie, altri 20 per la realizzazione del nuovo PalaCarnera (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ha votato a favore in modo compatto la maggioranza - composta da Fedriga presidente, Fratelli d'Italia, Lega Fvg e Forza Italia - che parla di "scelte e indirizzi ben precisi"; contrarie invece le opposizioni (Partito democratico, Patto per l'autonomia - Civica Fvg e Gruppo misto), per le quali la manovra è "corposa, ma incapace di lasciare il segno". (Il Messaggero Veneto)

Ma neanche stavolta il sindaco di Udine Alberto Felice De Toni ha fatto la "faccia feroce", come si dice in gergo, mantenendo invece la linea che gli è propria. Anche dopo lo scontro su quei 22 milioni negati alla riqualificazione di Borgo stazione che si è consumato in consiglio regionale e soprattutto dopo che giovedì, in aula, il presidente Massimiliano Fedriga ha assunto una posizione netta, quasi lapidaria, stigmatizzando la richiesta del Comune di Udine arrivata «via Whatsapp ad assestamento iniziato» e liquidando il progetto disegnato nel master plan udinese, per il timore che, a fare «campetti non gestiti da nessuno» il rischio potrebbe essere che si faccia un intervento pubblico «e il risultato è che creiamo altre zone dove magari favoriamo attività di spaccio». (ilgazzettino.it)

Nei 28 mln, risorse anche per Porto Vecchio e sistemi informativi Udine, 26 lug - "Una manovra di assestamento che valorizza gli immobili di proprietà regionale, rafforza il sistema informativo con nuovi software, semplifica le norme su concessioni e tributi e introduce una nuova misura per incentivare i cittadini ad assicurare le case di proprietà dalle calamità naturali e tutelarsi così dai danni di fenomeni sempre più frequenti e violenti". (ilgazzettino.it)

Approvata la manovra estiva 2024-2026: 1,3 miliardi per nuovi investimenti

"Un importo significativo di 318 milioni di euro viene stanziato in assestamento per realizzare opere infrastrutturali fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per la crescita economica e per la tutela dell'ambiente. (ilgazzettino.it)

La Regione, con 20 milioni di euro, ha finanziato quest’ultimo e respinto la richiesta per B… Scontro in consiglio regionale sui finanziamenti non concessi a Udine per la riqualificazione di Borgo stazione. (Il Messaggero Veneto)

Il Consiglio regionale ha approvato la manovra di assestamento estiva 2024-2026, che prevede investimenti record di 1,348 miliardi di euro in vari settori. (FVG Cafe)