Assestamento: Scoccimarro, con 70 mln priorità a difesa suolo e acqua

Assestamento: Scoccimarro, con 70 mln priorità a difesa suolo e acqua
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
ilgazzettino.it INTERNO

Sarà istituita la comunità energetica Io Sono Friuli Venezia Giulia Udine, 25 lug - "L'assestamento di bilancio aggiunge risorse per oltre 70 milioni di euro ai 183 milioni della Stabilità , per un totale di oltre 250 milioni di euro nel 2024 che sono destinati principalmente alla difesa della risorsa idrica, sia in termini di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico che di riutilizzo dell'acqua, e alla sostenibilità nella produzione di energia". (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Le risorse allocate con questa manovra di assestamento di bilancio - che, con i suoi quasi 1,4 miliardi di euro, stabilisce un nuovo record nella storia del Friuli Venezia Giulia - ci permettono di intervenire in maniera rilevante su tutte le principali linee strategiche regionali, con l'obiettivo di alimentare le opportunità di sviluppo del territorio sul piano economico, occupazionale e sociale". (ilgazzettino.it)

Anche dopo lo scontro su quei 22 milioni negati alla riqualificazione di Borgo stazione che si è consumato in consiglio regionale e soprattutto dopo che giovedì, in aula, il presidente Massimiliano Fedriga ha assunto una posizione netta, quasi lapidaria, stigmatizzando la richiesta del Comune di Udine arrivata «via Whatsapp ad assestamento iniziato» e liquidando il progetto disegnato nel master plan udinese, per il timore che, a fare «campetti non gestiti da nessuno» il rischio potrebbe essere che si faccia un intervento pubblico «e il risultato è che creiamo altre zone dove magari favoriamo attività di spaccio». (ilgazzettino.it)

Previste, inoltre, maggiori risorse per il personale del comparto degli Enti locali della Regione. (ilgazzettino.it)

Approvata la manovra estiva 2024-2026: 1,3 miliardi per nuovi investimenti

Nei 28 mln, risorse anche per Porto Vecchio e sistemi informativi Udine, 26 lug - "Una manovra di assestamento che valorizza gli immobili di proprietà regionale, rafforza il sistema informativo con nuovi software, semplifica le norme su concessioni e tributi e introduce una nuova misura per incentivare i cittadini ad assicurare le case di proprietà dalle calamità naturali e tutelarsi così dai danni di fenomeni sempre più frequenti e violenti". (ilgazzettino.it)

Il capoluogo friulano, con una lettera, inviata anche via Whatsapp, ha chiesto 40 milioni di euro per finanziare la riqualificazione di Borgo stazione e il progect-financing del pala Carnera. Scontro in consiglio regionale sui finanziamenti non concessi a Udine per la riqualificazione di Borgo stazione. (Il Messaggero Veneto)

Il Consiglio regionale ha approvato la manovra di assestamento estiva 2024-2026, che prevede investimenti record di 1,348 miliardi di euro in vari settori. (FVG Cafe)