La Regione sostiene chi assicura casa contro il maltempo: 10 milioni di incentivi

La Regione sostiene chi assicura casa contro il maltempo: 10 milioni di incentivi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Friuli Oggi INTERNO

Incentivi per l’assicurazione della casa contro il maltempo. Dopo la drammatica esperienza di un anno fa, quando parte del Friuli fu devastata dal maltempo, il provvedimento era richiesto da più parti e ora è diventato realtà: in assestamento di bilancio, infatti, la Regione Fvg ha stanziato 10 milioni come incentivi ai privati per l’assicurazione della casa contro gli eventi atmosferici. A presentare il relativo emendamento sono stati i consiglieri Markus Maurmair (FdI) e Mauro Di Bert (Fp) primi tra tutti ma vi si è aggiunta anche la firma del dem Massimiliano Pozzo. (Friuli Oggi)

Ne parlano anche altri giornali

L'assessore: debutta nuova misura a sostegno dei pensionati al minimo e con Isee basso, ulteriori 7,3 mln per Dote Famiglia Pordenone, 25 lug - "Le risorse economiche a favore delle famiglie, del lavoro e del diritto allo studio stanziate per il triennio 2024-2027 ammontano a oltre 65 milioni di euro. (ilgazzettino.it)

Ha votato a favore in modo compatto la maggioranza - composta da Fedriga presidente, Fratelli d'Italia, Lega Fvg e Forza Italia - che parla di "scelte e indirizzi ben precisi"; contrarie invece le opposizioni (Partito democratico, Patto per l'autonomia - Civica Fvg e Gruppo misto), per le quali la manovra è "corposa, ma incapace di lasciare il segno". (Il Messaggero Veneto)

"Un importo significativo di 318 milioni di euro viene stanziato in assestamento per realizzare opere infrastrutturali fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per la crescita economica e per la tutela dell'ambiente. (ilgazzettino.it)

Assestamento: Scoccimarro, con 70 mln priorità a difesa suolo e acqua

"All'interno della manovra, che ha una dotazione importante di 1 miliardo e 349 milioni di euro, per la parte di competenza delle Finanze (205 milioni di euro), abbiamo riservato grande attenzione agli interventi strategici: 50,5 milioni di euro sono stati destinati ai Progetti di investimento di valenza territoriale di iniziativa pubblica sovracomunale, che premiano gli interventi dei Comuni condivisi su territori più vasti; abbiamo allocato 12 milioni di euro, in aggiunta agli 8 milioni iniziali, nel fondo di anticipazioni di liquidità ai Comuni per i progetti finanziati da fondi statali o dal Piano nazionale di ripresa e resilienza; 29 milioni di euro sulla programmazione degli interventi del Pr Fesr utili soprattutto allo sviluppo del tessuto produttivo". (ilgazzettino.it)

Oltre al Presidente dell’Adsp e al Segretario Generale Paolo Risso, erano presenti il Direttore Marittimo del Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia Michele Castaldo, Il Comandante della Capitaneria di porto di Fiumicino Silvestro Girgenti, il componente designato dalla Regione Lazio Roberto Fiorelli e il componente designato dal Comune di Civitavecchia Emiliano Scotti. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Sarà istituita la comunità energetica Io Sono Friuli Venezia Giulia Udine, 25 lug - "L'assestamento di bilancio aggiunge risorse per oltre 70 milioni di euro ai 183 milioni della Stabilità , per un totale di oltre 250 milioni di euro nel 2024 che sono destinati principalmente alla difesa della risorsa idrica, sia in termini di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico che di riutilizzo dell'acqua, e alla sostenibilità nella produzione di energia". (ilgazzettino.it)