Approvata la manovra estiva 2024-2026: 1,3 miliardi per nuovi investimenti

Approvata la manovra estiva 2024-2026: 1,3 miliardi per nuovi investimenti
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
FVG Cafe INTERNO

Il Consiglio regionale ha approvato la manovra di assestamento estiva 2024-2026, che prevede investimenti record di 1,348 miliardi di euro in vari settori. Attività produttive: Significativi finanziamenti sono destinati ai Consorzi industriali per vari progetti, come la rinaturalizzazione dell'area di Punta Sud e la realizzazione di infrastrutture ferroviarie. Inoltre, 48,5 milioni di euro andranno ai fondi di rotazione gestiti dal Frie, e sono previsti incentivi per le imprese industriali e gli artigiani. (FVG Cafe)

Su altri giornali

Dopo la drammatica esperienza di un anno fa, quando parte del Friuli fu devastata dal maltempo, il provvedimento era richiesto da più parti e ora è diventato realtà: in assestamento di bilancio, infatti, la Regione Fvg ha stanziato 10 milioni come incentivi ai privati per l’assicurazione della casa contro gli eventi atmosferici. (Friuli Oggi)

Scontro in consiglio regionale sui finanziamenti non concessi a Udine per la riqualificazione di Borgo stazione. Il capoluogo friulano, con una lettera, inviata anche via Whatsapp, ha chiesto 40 milioni di euro per finanziare la riqualificazione di Borgo stazione e il progect-financing del pala Carnera. (Il Messaggero Veneto)

"Un importo significativo di 318 milioni di euro viene stanziato in assestamento per realizzare opere infrastrutturali fondamentali per il miglioramento della qualità della vita dei cittadini, per la crescita economica e per la tutela dell'ambiente. (ilgazzettino.it)

Assestamento: Roberti, ingenti risorse per Enti locali e sicurezza

L'assessore: debutta nuova misura a sostegno dei pensionati al minimo e con Isee basso, ulteriori 7,3 mln per Dote Famiglia Pordenone, 25 lug - "Le risorse economiche a favore delle famiglie, del lavoro e del diritto allo studio stanziate per il triennio 2024-2027 ammontano a oltre 65 milioni di euro. (ilgazzettino.it)

Sarà istituita la comunità energetica Io Sono Friuli Venezia Giulia Udine, 25 lug - "L'assestamento di bilancio aggiunge risorse per oltre 70 milioni di euro ai 183 milioni della Stabilità , per un totale di oltre 250 milioni di euro nel 2024 che sono destinati principalmente alla difesa della risorsa idrica, sia in termini di tutela del territorio dal dissesto idrogeologico che di riutilizzo dell'acqua, e alla sostenibilità nella produzione di energia". (ilgazzettino.it)

L'assessore: prevista anche misura innovativa da 50 mln sul project financing: con opere pubblico-privato vantaggi per le casse dei Comuni Pordenone, 26 lug - "Con la manovra di bilancio estivo si è previsto un importante provvedimento a favore dei Comuni con oltre 20 milioni che implementano il Fondo unico comunale, quindi sui servizi che le amministrazioni municipali possono garantire. (ilgazzettino.it)