Vertice Usa, Uk, Macron e Scholz senza Zelensky

Vertice Usa, Uk, Macron e Scholz senza Zelensky
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Il presidente ucraino Zelensky ha presentato ieri il “Piano della vittoria” prima al Consiglio europeo e successivamente alla Nato. “Continuiamo a supportare l’Ucraina”, ha dichiarato il neo segretario generale Mark Rutte, sottolineando che nel 2024 l’Alleanza ha già inviato aiuti a Kiev per oltre 20 miliardi di dollari, con l’obiettivo di raggiungere i 40 miliardi … (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri giornali

«Non è un trattato di pace quello presentato in cinque punti dal presidente ucraino al Consiglio Ue. La sua è una proposta per vincere la guerra. Zelensky vuole la sconfitta della Russia». Sul piatto, dice Orio Giorgio Stirpe, esperto di intelligence militare, colonnello dell’Esercito italiano in riserva, già impegnato in diverse missioni operative all’estero, dalla Bosnia all’Afghanistan, gli ucraini hanno messo anche «l’offerta agli alleati di sfruttare nella fase post bellica le risorse minerarie presenti sul proprio territorio: litio, gas, titanio e altre materie prime. (Italia Oggi)

Il progetto ucraino si focalizza sull'adesione alla NATO e sull'urgente richiesta di armamenti, tra cui sistemi d'arma a lungo raggio. Zelensky ha avuto colloqui con i leader del gruppo dei Cinque (USA, Regno Unito, Francia, Germania e Italia) per esaminare l'appoggio militare. (La Stampa)

«Non siamo coinvolti, non è il nostro piano di vittoria», ha detto Orban venerdì in un'intervista per l'emittente statale ungherese. «Tuttavia, auguriamo agli ucraini di avere ragione, ma crediamo che non possano vincere con questo piano di vittoria, possono solo perdere», ha aggiunto. (Corriere TV)

«Non abbiamo in programma di invitare Kiev nella NATO nell'immediato futuro»

Prima vuole vincere la guerra. Volodymyr Zelensky ha presentato il Piano per la Vittoria al Consiglio europeo. (L'HuffPost)

Dal loro punto di vista, il leader di un Paese europeo aggredito che continua a girare le cancellerie occidentali per ottenere armi, garanzie politiche e sostegno economico per continuare a combattere una lotta mortale merita dileggio, invece che ammirazione. (il Giornale)

La diretta «Non abbiamo in programma di invitare Kiev nella NATO nell'immediato futuro» L'ambasciatrice statunitense nell'Alleanza, Julianne Smith, ha spiegato che l'Ucraina si trova su «un percorso irreversibile di adesione», ma che la candidatura ufficiale non arriverà presto – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI (Corriere del Ticino)