Spagna, almeno 140 i morti per il maltempo
Roma, 31 ott. – E’ salito ad almeno 140 il numero dei morti causati dall’ondata maltempo che ha colpito la Spagna nelle ultime 48 ore, in particolare la comunità autonoma di Valencia: lo ha reso noto l’agenzia di stampa spagnola Efe citando fonti del governo di Madrid citando i dati ancora provvisori dei servizi di soccorso e delle forze di polizia.La maggior parte delle vittime, oltre un centinaio, si sono registrate nella regione di Valencia, ma il maltempo ha causato morti anche in Andalucia e Csstilla-La Mancha, mentre oggi è in allerta arancione anche la zona meridionale della Catalogna e in particolare il delta dell’Ebro. (Agenzia askanews)
La notizia riportata su altri giornali
L'uomo era riuscito a salvarsi e dopo 24 ore ha ricevuto la notizia del ritrovamento dei corpi. La corrente, però, ha portato via l'auto. (Fanpage.it)
Negli ultimi mesi, il fenomeno del cloud seeding (inseminazione delle nuvole) ha attirato l'attenzione in relazione alle alluvioni che hanno colpito la Spagna, in particolare a causa delle nuove iniziative del Marocco per aumentare le precipitazioni. (leggo.it)
Carlo Cacciamani, meteorologo, oggi dirige l’agenzia naziona… (la Repubblica)
Il giorno dopo quella che è stata una delle “stragi climatiche” più sconcertanti degli ultimi decenni – quasi cento morti a Valencia, nel cuore dell’Europa – al dolore e allo choc che stiamo tutti vivendo si somma l’assurdo di ciò che ci tocca leggere sui giornali di destra. (Il Fatto Quotidiano)
Gli scienziati lanciano l'allarme già da tempo, sottolineando che il cloud seeding sfugge al controllo dell'uomo e provoca generalmente fenomeni atmosferici estremamente intensi e pericolosi. Molti esperti non hanno dubbi: "La violentissima alluvione in Spagna è stata causata dal cloud seeding, ossia dall'inseminazione artificiale delle nuvole". (Il Giornale d'Italia)
«Voglio esprimere la mia vicinanza al popolo valenciano - dice Bergoglio in un video inviato al presidente della Conferenza episcopale spagnola, monsignor Luis Argüello -. Papa Francesco ha mandato un messaggio di vicinanza alla popolazione di Valencia dopo l'alluvione delle scorse ore. (Corriere TV)