Reportage. Tra i soldati ucraini dove cova la delusione. E Mosca vuole riprendere Kursk

Reportage. Tra i soldati ucraini dove cova la delusione. E Mosca vuole riprendere Kursk
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
Avvenire ESTERI

Uno degli edifici colpiti dall’artiglieria russa. BIlozerka, nel sud dell’Ucraina «La differenza tra soldato e sicario è che il soldato uccide per qualcosa, il sicario per qualcuno». Nella mattinata di pioggia e violente folate, il ricognitore Vlad si esercita da polemista mentre aggancia al piccolo drone una di quelle bombe con cui fa strage di russi: «L’ordine è di tenere le posizioni: ma ce lo chiede l’Ucraina oppure Zelensky?». (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Dopo la parziale riconquista delle posizioni in cui si erano infiltrate le forze russe, queste ultime sono tornate all’offensiva, ha continuato.“La guerra è in movimento, con manovre tipiche di una zona boschiva, quindi è importante non trarre conclusioni definitive. (Agenzia askanews)

Le nostre operazioni mirano a restaurare la nostra integrità territoriale. “Non abbiamo bisogno del territorio russo. (Ukraine Crisis Media Center)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze ucraine “stanno mantenendo la necessaria pressione sulla Russia” nella regione di confine di Kursk, conquistata due mesi fa. Nel suo quotidiano video notturno da Kiev, il leader ucraino ha anche annunciato due nuovi pacchetti di sanzioni contro “coloro che hanno tradito l’Ucraina e anche contro la produzione militare in Russia”. (LAPRESSE)

Russia. Kursk: gli ucraini continuano ad arretrare

"L'esercito russo ha cercato di respingere le posizioni delle forze armate ucraine nella regione di Kursk. L'esercito ucraino continua a presidiare i confini". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi, riferisce Rbc-Ucraina in riferimento al suo discorso serale, dove ha elogiato i militari, che mantengono la difesa nella direzione di Pokrovsky. (La Stampa)

Il progetto ucraino Osint A riferirlo è il quotidiano online con sede a Riga Meduza che spiega come, secondo le notizie di Osint DeepState (la mappa interattiva di fonti aperte sulla guerra) le forze ucraine potrebbero aver perso fino a 14,7 miglia quadrate di territorio in un solo giorno e avverte che potenzialmente ci potrebbe essere stato un accerchiamento delle truppe ucraine in alcune aree. (ilmessaggero.it)

Le forze russe stanno gradualmente riprendendo il controllo della parte della regione di Kursk occupata dagli ucraini. Ieri i militari russi hanno sconfitto gli ucraini a Lyubimovka, città di cui hanno ripreso il controllo, mentre oggi i combattimenti sono in corso a Olgovka. (Notizie Geopolitiche)