#UKRAINERUSSIAWAR. In preparazione massiccio assalto a tenaglia russo sulle posizioni ucraine a Kurachove. A Kursk gli ucraini perdono spazi di manovra

#UKRAINERUSSIAWAR. In preparazione massiccio assalto a tenaglia russo sulle posizioni ucraine a Kurachove. A Kursk gli ucraini perdono spazi di manovra
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
AGC COMMUNICATION ESTERI

Il Wall Street Journal scrive che dall’inizio della Guerra del Nord sono stati uccisi 57.500 militari ucraini e 250mila feriti, nel frattempo il Pentagono fa sapere che la riunione del gruppo di contatto sull’assistenza militare all’Ucraina, prevista per il 12 ottobre, è stata rinviata a tempo indeterminato. Nella giunta del 10 ottobre il presidente francese Emmanuel Macron ha assicurato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyj che ci sarà sempre il sostegno francese all’Ucraina. (AGC COMMUNICATION)

Ne parlano anche altre fonti

Sul piedestallo della statua col busto di Lenin decapitato dalle bombe nella piazza principale di Sudzha i soldati ucraini hanno appeso le immagini di alcune delle loro città devastate dall’invasione russa. (Corriere della Sera)

Le forze russe stanno gradualmente riprendendo il controllo della parte della regione di Kursk occupata dagli ucraini. Ieri i militari russi hanno sconfitto gli ucraini a Lyubimovka, città di cui hanno ripreso il controllo, mentre oggi i combattimenti sono in corso a Olgovka. (Notizie Geopolitiche)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze ucraine “stanno mantenendo la necessaria pressione sulla Russia” nella regione di confine di Kursk, conquistata due mesi fa. Nel suo quotidiano video notturno da Kiev, il leader ucraino ha anche annunciato due nuovi pacchetti di sanzioni contro “coloro che hanno tradito l’Ucraina e anche contro la produzione militare in Russia”. (LAPRESSE)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Zelensky: «Le nostre truppe nel Kursk tengono le posizioni»

Il comandante in capo delle forze armate ucraine Oleksandr Syrsky ha annunciato che la Russia ha schierato 50.000 truppe nella regione di Kursk, occupata dalle forze ucraine all'inizio di agosto. Lo riporta il Kyiv Indipendent. (Il Piccolo)

«La differenza tra soldato e sicario è che il soldato uccide per qualcosa, il sicario per qualcuno». Nella mattinata di pioggia e violente folate, il ricognitore Vlad si esercita da polemista mentre aggancia al piccolo drone una di quelle bombe con cui fa strage di russi: «L’ordine è di tenere le posizioni: ma ce lo chiede l’Ucraina oppure Zelensky?». (Avvenire)

«Per quanto riguarda l'operazione Kursk, la Russia ha cercato di respingere le nostre posizioni, ma noi siamo fermi», ha detto Zelensky durante il suo discorso serale. (Corriere della Sera)