Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: “Le nostre truppe nel Kursk tengono le posizioni”

Guerra Ucraina - Russia, le news di oggi. Zelensky: “Le nostre truppe nel Kursk tengono le posizioni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
la Repubblica ESTERI

Il presidente ucraino Zelensky fa il punto della situazione sul terreno a Kursk – dove l’Ucraina ha lanciato un grande attacco il 6 agosto – al termine del suo tour europeo dove ha incontrato Meloni, Starmer e Scholz e incassato investimenti per la difesa. "Ora lavoro di squadra per rendere i nostri passi sul fronte e nella diplomazia più incisivi possibile". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Non c'è elettricità, manca l'acqua, il cibo viene portato dagli ucraini. Il passaggio dal confine ucraino a quello russo con i mezzi dell'esercito, in cui sono attivati i dispositivi per disturbare eventuali droni, per entrare nelle zone occupate dagli ucraini due mesi fa. (Corriere TV)

L’Ucraina non ha bisogno di alcun territorio russo, l’operazione nella regione di Kursk è volta a restaurare l’integrità territoriale ucraina, afferma il Presidente Zelenskyi. Non abbiamo bisogno dei loro civili. (Ukraine Crisis Media Center)

Secondo fonti ucraine e russe, giovedì, la Russia ha lanciato un'offensiva su larga scala nella regione di Kursk sfondando le difese di Kiev. (ilmessaggero.it)

VIDEO Ucraina, Zelensky: "Manteniamo la pressione sulla Russia nella regione di Kursk"- LaPresse

Il Wall Street Journal scrive che dall’inizio della Guerra del Nord sono stati uccisi 57.500 militari ucraini e 250mila feriti, nel frattempo il Pentagono fa sapere che la riunione del gruppo di contatto sull’assistenza militare all’Ucraina, prevista per il 12 ottobre, è stata rinviata a tempo indeterminato. (AGC COMMUNICATION)

Roma, 12 ott. Dopo la parziale riconquista delle posizioni in cui si erano infiltrate le forze russe, queste ultime sono tornate all’offensiva, ha continuato.“La guerra è in movimento, con manovre tipiche di una zona boschiva, quindi è importante non trarre conclusioni definitive. (Agenzia askanews)

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che le forze ucraine “stanno mantenendo la necessaria pressione sulla Russia” nella regione di confine di Kursk, conquistata due mesi fa. Nel suo quotidiano video notturno da Kiev, il leader ucraino ha anche annunciato due nuovi pacchetti di sanzioni contro “coloro che hanno tradito l’Ucraina e anche contro la produzione militare in Russia”. (LAPRESSE)