Kursk, la controffensiva russa: Kiev potrebbe aver perso 38 chilometri quadrati di territorio in un giorno solo

Kursk, la controffensiva russa: Kiev potrebbe aver perso 38 chilometri quadrati di territorio in un giorno solo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
ilmessaggero.it ESTERI

Secondo fonti ucraine e russe, giovedì, la Russia ha lanciato un'offensiva su larga scala nella regione di Kursk sfondando le difese di Kiev. Il progetto ucraino Osint A riferirlo è il quotidiano online con sede a Riga Meduza che spiega come, secondo le notizie di Osint DeepState (la mappa interattiva di fonti aperte sulla guerra) le forze ucraine potrebbero aver perso fino a 14,7 miglia quadrate di territorio in un solo giorno e avverte che potenzialmente ci potrebbe essere stato un accerchiamento delle truppe ucraine in alcune aree. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altre testate

L'esercito ucraino ha colpito un terminal petrolifero controllato dai russi nella regione parzialmente occupata di Luhansk, che fornisce carburante utilizzato per l'offensiva di Mosca. (La Stampa)

Dopo la parziale riconquista delle posizioni in cui si erano infiltrate le forze russe, queste ultime sono tornate all’offensiva, ha continuato.“La guerra è in movimento, con manovre tipiche di una zona boschiva, quindi è importante non trarre conclusioni definitive. (Agenzia askanews)

Il Wall Street Journal scrive che dall’inizio della Guerra del Nord sono stati uccisi 57.500 militari ucraini e 250mila feriti, nel frattempo il Pentagono fa sapere che la riunione del gruppo di contatto sull’assistenza militare all’Ucraina, prevista per il 12 ottobre, è stata rinviata a tempo indeterminato. (AGC COMMUNICATION)

Russia. Kursk: gli ucraini continuano ad arretrare

Sono foto di macerie e rottami quelle che accompagnano i nomi di Bucha, Irpin, Borodyanka e tante altre rese tristemente celebri dalle battaglie di due anni fa. «Lasciate che anche i nostri nemici provino un poco sulla loro pelle la sensazione di essere invasi. (Corriere della Sera)

"Sappiamo che circa 50.000 soldati provenienti da altri settori sono stati trasferiti nella direzione di Kursk", ha affermato Syrsky in un documentario trasmesso dalla televisione nazionale. Lo riporta il Kyiv Indipendent. (Il Piccolo)

Red – Le forze russe stanno gradualmente riprendendo il controllo della parte della regione di Kursk occupata dagli ucraini. Ieri i militari russi hanno sconfitto gli ucraini a Lyubimovka, città di cui hanno ripreso il controllo, mentre oggi i combattimenti sono in corso a Olgovka. (Notizie Geopolitiche)