Giornata mondiale dei nonni, un patrimonio da valorizzare

In una società che invecchia rapidamente, è fondamentale favorire l’inclusione sociale, la cura e l’accompagnamento degli anziani attraverso strutture e servizi su misura. La Chiesa si adopera in tutto il mondo per far nascere e animare luoghi e contesti comunitari in cui la terza età venga valorizzata e nei quali, al contempo, venga fornito supporto fisico e psicologico. Secondo i vescovi italiani «occorre fare in modo che ognuno sia attivo nel suo contesto di vita e che si consideri parte di una comunità che sa prendersi cura di chi è nel bisogno». (corriereadriatico.it)

Ne parlano anche altre testate

Vatican Media (Avvenire)

Dopo la recita del rosario c’è stata la benedizione dei nonni e dei nipoti con il Vescovo di Rimini Monsignor Nicolò Anselmi. Sabato sera, in occasione della IV Giornata Mondiale dei nonni voluta da Papa Francesco, alla grotta di Lourdes, nel giardino dell’istituto della Congregazione delle sorelle dell’Immacolata di don Masi” a Miramare si è svolta l’iniziativa “Nonni e nipoti in festa Uniti per la Pace“. (News Rimini)

In questa domenica 28 luglio 2024 si celebra la IV Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani con la Liguria che rappresenta la regione più anziana d'Europa. (Primocanale)

"Nella vecchiaia non abbandonarmi", domani la quarta Giornata mondiale dei nonni e degli anziani

Ieri, la 4ª Giornata Mondiale dei Nonni e degli Anziani è stata celebrata con grande partecipazione e affetto, questa giornata speciale, istituita da Papa Francesco, non è solo un’occasione per ricordare l’importanza dei nonni e degli anziani nella nostra vita, ma anche un invito a riflettere sul loro ruolo fondamentale nella trasmissione della fede, dei valori e della saggezza alle nuove generazioni. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Senza dimenticare che in un Paese come il nostro sono il vero pilastro delle famiglie, specie di quelle dove sia papà che mamma lavorano. C’è chi li ha vicini e chi no, chi li ha persi e chi li ha entrambi, c’è chi ha pure la fortuna di avere i bis: i nonni sono patrimonio dell’umanità, a tutte le latitudini. (TargatoCn.it)

Il titolo scelto per questa edizione è “Nella vecchiaia non abbandonarmi” – spiegano il presidente dell’Osservatorio Civico di Siracusa Salvo Sorbello e i due vice Alberto Leone e Donatella Lo Giudice – un invito esplicito e pressante a costruire legami intergenerazionali, capaci di arricchire l’intera comunità. (Siracusa News)