Steam OS presto disponibile per le handheld di terze parti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Durante il CES 2025, Lenovo ha annunciato una versione del Lenovo Legion Go S con Steam OS preinstallato, con il lancio previsto per maggio. Questo rappresenta solo l'inizio di una nuova era per il sistema operativo di Valve, che mira a migliorare l'esperienza degli utenti su altri dispositivi. Dopo marzo, infatti, sarà disponibile una versione beta del sistema operativo, che potrà essere installata sui gaming computer portatili, offrendo un'alternativa valida a Windows per il mercato in crescita dei computer portatili da gaming.

Steam OS, sviluppato da Valve dieci anni fa e reso noto al grande pubblico grazie all'handheld Steam Deck, è già apparso di serie sul Legion Go S di Lenovo. Tuttavia, al CES 2025 è stato annunciato che dalla prossima primavera sarà disponibile come opzione gratuita per tutti i possessori di dispositivi ibridi interessati a una piattaforma ottimizzata e collaudata.

Lenovo, al CES 2025 di Las Vegas, ha presentato una nuova gamma di soluzioni basate sull'intelligenza artificiale, pensate per rivoluzionare l'esperienza di aziende, gamer e creativi. L'azienda ha svelato un laptop con display arrotolabile e il primo laptop al mondo con tecnologia CUD, integrando funzionalità di IA avanzate nei suoi PC e nelle soluzioni Copilot+.

Valve ha annunciato una partnership con Lenovo per portare Steam OS su Legion Go S, il primo dispositivo portatile di terze parti a utilizzare ufficialmente il sistema operativo di Steam Deck.