Pino Daniele, 10 anni fa la scomparsa. La guerra tra ex, il docufilm al cinema e gli inediti (nuovi) in arrivo dopo "Again"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il cantautore napoletano morto il 4 gennaio 2015. E la malinconia per il decennale è solo temperata dalla notizia che ci sono ancora altri suoi inediti che possiamo ascoltare dopo Again, uscito a novembre ma registrato nel 2009: chitarra acustica e voce, una dimensione che quasi riassume il suo arco esistenziale di artista che tutti i giorni, ogni giorno per tutta la vita, dedicava ore allo studio dello strumento e della musica. (leggo.it)
Su altre testate
Oggi, invece, i suoi cari e il suo pubblico celebrano un triste anniversario: il decimo dalla sua morte. Una coincidenza come tante che hanno accompagnato la carriera e la vita privata di Pino Daniele, che è stato ed è tuttora uno dei musicisti più influenti e amati della scena musicale italiana; un artista poliedrico, che è stato capace di fondere diversi generi musicali come il blues, il jazz, il rock e la musica napoletana tradizionale e che ha basato la sua carriera, iniziata negli anni '70, sulla continua sperimentazione e la ricerca musicale. (il Giornale)
Quanto si spense quella voce graffiante, quel sound unico che fondeva il cuore di Napoli con il blues, il jazz e le melodie del mondo. Un'occasione per ricordare e celebrare un artista che ha lasciato un segno indelebile nella musica italiana. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Dieci anni fa se ne andava Pino Daniele. (LA NAZIONE)
Questo 2025, poi, vedrà anche un altro anniversario: il prossimo 19 marzo saranno 70 anni dalla sua nascita. Sono molte le occasioni per ricordarlo, tra cinema e tv. Oggi, sabato 4 gennaio 2025, è un giorno importante per la musica italiana. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
Solo che quella volta, mentre l'auto partita dalle campagne toscane sfrecciava sull'Aurelia cercando di raggiungere il prima possibile al Sant'Eugenio di Roma il cardiologo di fiducia del cantautore, il tempo lo ingannò. (ilmessaggero.it)
Tutto questo vive nel racconto di Tullio De Piscopo, fedele compagno del musicista a cui è dedicato il libro “Con Pino – Dieci anni dopo”, in omaggio domani con l’edizione napoletana di Repubblica in edicola, nel decennale della scomparsa dell’artis… I colori nella musica di Pino Daniele (La Repubblica)