Torna il maltempo, oggi allerta gialla in 5 Regioni

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Quattro giorni di pioggia al nord, soleggiato al sud Torna il maltempo sull’Italia, con l’arrivo di una perturbazione atlantica che porterà quattro giorni di piogge su Nord e Centronord. Sud invece prevalentemente soleggiato e con massime sui 30 gradi. Oggi allerta gialla per il maltempo in cinque regioni: Friuli Venezia Giulia, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Valle d’Aosta. (AltaRimini)

Su altre testate

«Un vortice di bassa pressione sul Mare del Nord (Dagmar secondo l'università di Berlino) pone le basi per un peggioramento atteso sull'Italia a partire da stanotte e che ci accompagnerà fino al weekend. (ilgazzettino.it)

Di pari passo avremo un calo delle temperature, soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. I prossimi giorni saranno contraddistinti da una intensa fase di maltempo che coinvolgerà gran parte dell’Italia. (MeteoGiuliacci)

La Protezione Civile segnala che un nucleo di aria fredda proveniente dall'Europa centrale si sta spostando verso il Nord Italia, causando una fase di maltempo su alcune regioni settentrionali e sulla Toscana (Tiscali Notizie)

Previsioni meteo, 4 giorni di maltempo: Italia sferzata da pioggia, neve e vento

Dopo il transito di un primo impulso instabile nel corso di Mercoledì 2 Ottobre, questa fase di maltempo vivrà il suo clou nella giornata di Giovedì 3 Ottobre, con l'arrivo del vortice pronto a collocarsi sull'alto Tirreno, alimentato da masse d'aria molto fredda in quota. (iLMeteo.it)

L’instabilità arriverà anche al sud, soprattutto giovedì sera e nuovamente nel week-end, momento in cui inizierà un cospicuo calo delle temperature. (MeteoLive.it)

Nelle prossime ore le città che riceveranno più pioggia saranno Gorizia, Trieste ed Udine, ma in pratica tutto il Triveneto, la Liguria di Levante e la Toscana saranno bersagliate da rovesci e precipitazioni intense; dalla tarda mattinata è atteso un miglioramento tra Lombardia occidentale e Piemonte, mentre alcune piogge raggiungeranno anche Umbria e nord Lazio. (la Repubblica)