Il Guardian affonda il piano migranti in Albania: “E’ un fiasco, in gioco la credibilità del governo italiano”

Il Guardian affonda il piano migranti in Albania: “E’ un fiasco, in gioco la credibilità del governo italiano” "Sembra che né von der Leyen né Meloni, abbiano preso in considerazione la legge vigente. Ora se la prendono con i giudici" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Il Guardian affonda l’accordo “multimilionario tra Italia e Albania” per i migranti, “presentato dalla presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, come nuovo modello per l’istituzione di centri di accoglienza e detenzione per i richiedenti asilo al di fuori dell’Ue”. (Dire)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’intento del governo è che di là, senza metter piede in Italia, vengano rispediti nei propri paesi, dichiarati sicuri per legge. Ormai sta diventando un rito. (La Repubblica)

L’Ong ha pubblicato una dichiarazione ufficiale per rispondere all’articolo dal titolo “Migranti intercettati, Ong boicottano trasporto clandestini in Albania” e al tweet del partito della premier Meloni che, sull’onda dello scoop del quotidiano, rilancia le accuse. (LA NOTIZIA)

Mentre milioni di famiglie italiane sono costrette a raschiare il fondo del barile per riuscire a mandare avanti la propria vita, a mantenere i figli a scuola, a prendersi cura dei propri anziani, il nostro governo, anziché rispondere alle reali necessità dei cittadini, continua a fare scelte politiche che rasentano l'assurdo. (Valledaostaglocal.it)

Progetto Albania, «quei dottori violano il codice deontologico»

Diverse organizzazioni sanitarie, impegnate nel soccorso civile nel Mediterraneo centrale e nel supporto alla salute delle persone in movimento, accusano infatti le istituzioni italiane di violare il Codice Deontologico medico e i diritti umani, mettendo a rischio la salute fisica e psicologica dei migranti. (Stranieri in Italia)

Il termine 'procedura d'urgenza' è ormai entrato nel linguaggio comune italiano, particolarmente dopo il protocollo siglato tra Italia e Albania sui migranti soccorsi in mare provenienti da... (Virgilio)

«Riteniamo inaccettabile la pratica di “selezione” medico-sanitaria come criterio per la deportazione in Albania». (il manifesto)