Leonardo Maltese: "Il mio Leopardi? . Fragile ma anche ribelle"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lo aveva studiato e amato sui banchi di scuola e non avrebbe mai pensato un giorno di interpretarlo. Leonardo Maltese, nato e cresciuto a Ravenna, che ha mosso i suoi primi passi di attore grazie alla ‘Non-scuola’ del Teatro delle Albe, è Giacomo Leopardi nella miniserie Rai ‘Leopardi. Il poeta dell’infinito’ di Sergio Rubini. Negli ultimi anni, Maltese si è guadagnato un posto tra i più promettenti attori della nuova generazione grazie alle sue premiate interpretazioni nei film ‘Il signore delle formiche’ di Gianni Amelio (2022) e ‘Rapito’ di Marco Bellocchio (2023). (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altri giornali
Stasera, mercoledì 8 gennaio 2025, si conclude su Rai1 la miniserie evento “Leopardi - Il poeta dell’infinito”, un progetto diretto da Sergio Rubini che ha saputo trasformare la figura di Giacomo Leopardi in qualcosa di completamente nuovo e sorprendente. (Torino Cronaca)
Un Leopardi dalle fattezze dolci, aggraziate, un Leopardi ribelle e desideroso di vivere, di scoprire il mondo, di amare… Così Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva con Leopardi, il poeta dell’infinito, miniserie in onda stasera e domani sera su Rai 1, ha scelto di ritrarre il poeta del pessimismo cosmico studiato sui banchi di scuola. (Famiglia Cristiana)
Prevenire e contrastare problematiche di dipendenza patologica nella popolazione giovanile attraverso la realizzazione di attività itineranti di sensibilizzazione rispetto ai rischi connessi all'utilizzo di sostanze psicotrope e alla strutturazione di condizioni di dipendenza, con o senza sostanze. (Tarantini Time Quotidiano)
Boom di ascolti per la prima puntata della miniserie Leopardi – Il poeta dell’infinito, in onda ieri sera martedì 7 gennaio su Rai1 e questa sera, ultima puntata, mercoledì 8 gennaio. Un ritratto in parte inedito ed emozionante del grande poeta, con la regia di Sergio Rubini (Piacenza Diario ⋆)
Vetrina nazionale per la giovanissima potentina Bianca Barberini, che è apparsa come attrice nella miniserie televisiva "Leopardi - Il Poeta dell’Infinito", andata in onda martedì sera su Rai 1. Così la piccola Bianca è stata scelta per vestire i panni di Paolina Leopardi, sorella dell’immortale poeta recanatese. (il Resto del Carlino)
Diretta da Sergio Rubini, la serie ripercorrerà tutta la vita di Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti e scrittori della letteratura italiana. Oltre alle indicazioni sulla miniserie in onda a partire da oggi. (ilmattino.it)