Investimenti in oro: con i mercati incerti torna l’attenzione

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'Eco di Bergamo ECONOMIA

Con le paure, le incertezze geopolitiche internazionali e le previsioni negative sull’andamento nel medio-lungo termine, anche per molti risparmiatori bergamaschi è tornata la corsa all’oro, da sempre bene di rifugio per eccellenza nei momenti di maggior turbolenza. Nella fase di destabilizzazione si corre ai ripari Una situazione che, per Mario Comana, docente di Economia degli intermediari finanziari alla Luiss di Roma, e Alessandra Bonfiglioli, docente Dipartimento Scienze economiche Università di Bergamo, «è sempre accaduta e che si è confermata con l’entrata in scena del presidente Usa Donald Trump, dopo il suo ritorno alla Casa Bianca, che ha portato anche la valanga di dazi che stanno destabilizzando le economie e i mercati di tutto il mondo. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri media

Nelle ultime due settimane il metallo giallo ha guadagnato circa il 18%. Con il ruolo di beni rifugio di dollaro e titoli di Stato Usa che si va appannando, gli investitori puntano anche sull’altro asset che garantisce, o dovrebbe garantire, il denaro quando la situazione è particolarmente incerta e rischiose. (Il Fatto Quotidiano)

Il … (HuffPost Italia)

. (Tiscali Notizie)

Oro ancora da record. L'oncia ha brevemente superato la soglia dei 3.500 dollari questa mattina, mentre persiste un quadro di volatilità e tensione sui mercati dopo il nuovo attacco del presidente Usa Donald Trump al capo della Federal Reserve, Jerome Powell. (Tiscali Notizie)

Il metallo prezioso si conferma così tra i maggiori beneficiari del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca, in un contesto di crescente avversione al rischio dei mercati. Yen forte, dollaro ancora giù In parallelo, lo yen si è rafforzato sopra quota 140 per dollaro per la prima volta da settembre, mentre l’indice del dollaro è scivolato ai minimi degli ultimi tre anni, in calo dello 0,2% contro un paniere di valute principali, con una perdita complessiva annua vicina al 10%. (Milano Finanza)

President Donald Trump’s threat to dismiss US Federal Reserve Chair Jerome Powell triggered a flight to safe-haven assets, driving gold prices to unprecedented highs on Tuesday. Gold prices retreated from a fresh record high hit on Tuesday, but remained 1.5% higher than the previous trading day. (Invezz)