Bonus tinteggiatura 2024 e 2025, come cambia la misura e la detrazione

La strada intrapresa dal governo di Giorgia Meloni è quella di razionalizzare il sistema italiano dei bonus, lasciando attive solo determinate misure ritenute necessarie. Tra queste c’è il bonus tinteggiatura interna ed esterna che è parte integrante del più ampio bonus ristrutturazione e che rimarrà in vigore per tutto il resto del 2024 e, seppur con modifiche, anche nel 2025. La concessione di questa agevolazione è legata, come al solito, al rispetto di determinati requisiti dei beneficiari. (QuiFinanza)

Su altre testate

Consapevole dello stato di arretratezza del patrimonio immobiliare italiano, con una percentuale di edifici storici, antichi ma soprattutto obsoleti che raggiunge cifre importanti, il Governo italiano si era schierato fin dall’inizio in modo compatto per rivedere al ribasso la direttiva “EPBD” (Energy Performance of Buildings Directive) sulle case green che a Bruxelles al contrario è sempre piaciuta tantissimo. (Fiscal Focus)

La detrazione fiscale è da sempre uno strumento molto apprezzato per incentivare i cittadini a intraprendere lavori di efficientamento energetico. Questa misura permette infatti di recuperare parte della spesa sostenuta per migliorare le prestazioni degli edifici, rendendoli più sostenibili dal punto di vista ambientale. (Building CuE)

I proprietari di immobili hanno bisogno di più sostegno in materia di affitto? In Svizzera solo una minoranza della popolazione è proprietaria di un'abitazione. Keystone / Ennio Leanza (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Ci vuole una nuova stretta sul tabacco?

Questa una delle novità contenute nel Piano Strutturale di Bilancio, che fornisce alcune anticipazioni sulla riforma delle agevolazioni edilizie. Bonus casa 2025, certificati bianchi al posto delle detrazioni fiscali. (Informazione Fiscale)

Con il nuovo Codice degli incentivi arriveranno diverse novità in tema di bonus edilizi. La bozza del testo, che dovrebbe essere esaminato in una delle prossime riunioni dell’Esecutivo, introdurrebbe l’obbligo di comunicazione preventiva da parte delle imprese. (Informazione Fiscale)

3 minuti La lobby del tabacco ha un peso importante in Svizzera Keystone/Ennio Leanza (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)