Meteo: temperature in ulteriore crollo, fin sotto i 10 gradi

Approfondimenti:
Maltempo Migranti

L’Italia risente ancora appieno di una perturbazione ampiamente prevista, che ha portato con sé venti gelidi direttamente dal Polo Nord, alterando drasticamente lo scenario meteo nel Mediterraneo e in gran parte dell’Europa centro-occidentale. Questa massa d’aria fredda ha segnato la fine improvvisa dell’estate, con un rapido calo delle temperature. Il meteo ha subito un deciso peggioramento in diverse aree italiane, con piogge e temporali causati dai forti contrasti termici tra il calore residuo del Mediterraneo e l’aria fredda in quota. (Meteo Giornale)

Ne parlano anche altri media

FIRENZE – E’ arrivato l’annunciato fronte freddo sull’Italia (e sulla Toscana) che pone fine all’estate. Con piogge, vento forte e temperature in picchiata. Migliora nel weekend. (Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine)

L'intensa perturbazione che insiste sull'Italia infatti porterà nuvole su gran parte del Paese, risparmiando solo il Nordovest, mentre acquazzoni e temporali sparsi bagneranno soprattutto Emilia, Romagna, regioni centrali adriatiche, Lazio, Campania, Puglia Settentrionale e Calabria Tirrenica. (MeteoGiuliacci)

Un sistema di bassa pressione alimentato da aria artica e polare ha fatto irruzione sul Mediterraneo, scatenando una situazione simile a quelle delle più intense ondate di freddo invernali. Questo cambiamento radicale nelle temperature ha portato un calo significativo dei valori termici e una sensazione di freddo insolita per questo periodo dell’anno. (Tempo Italia)

Maltempo, sciabolata artica sull'Italia: escursionisti presi alla sprovvista dalla neve. Vento forte a Milano, nuovo nubifragio su Roma

E’ quanto fa sapere il servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare in un approfondimento dedicato alla nuova tempesta in arrivo, che provocherà forte maltempo e un drastico calo delle temperature sull’Italia. (leggo.it)

Inizio del maltempo La perturbazione ha avuto inizio con l’ingresso di una saccatura di aria fredda tra l’11 e il 12 settembre, che nei giorni seguenti si è trasformata in una goccia fredda. Questo fenomeno meteo ha portato piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Europa, con effetti particolarmente intensi in Italia (Tempo Italia)

Un «irruento cambiamento», come lo hanno descritto i meteorologi, che ha regalato insoliti paesaggi imbiancati per metà settembre e provocato ancora una volta disagi e allagamenti in molte zone della Penisola. (leggo.it)