Sciopero dei trasporti, mezza Italia resta a piedi: le motivazioni e gli orari

Altri dettagli:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Sciopero dei trasporti, mezza Italia resta a piedi: le motivazioni e gli orari Di Oggi, lunedì 9 settembre, è una giornata di sciopero per i trasporti pubblici. La protesta, indetta dalle sigle sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna, ha lo scopo di denunciare lo stallo della vertenza per il rinnovo del contratto degli Autoferrotranvieri ed Internavigatori. La vertenza è ferma al palo da mesi e i sindacati hanno deciso di indire uno sciopero di otto ore per sollecitare le associazioni datoriali e le Istituzioni a trovare una soluzione. (Orizzonte Scuola)

Se ne è parlato anche su altri media

"Abbiamo organizzato questo presidio per coinvolgere anche le istituzioni - spiega Giovanni Abimelech, segretario generale Fit Cisl Lombardia -, perché il rinnovo del contratto collettivo interessa a tutti". (MilanoToday.it)

Lo sciopero di 24 ore del personale ferroviario è scattato alle 3 di questa notte e durerà fino alle 2 di lunedì. Tanti treni cancellati alla stazione di Santa Maria Novella a Firenze, ma dal personale in servizio allo scalo non sono segnalate comunque situazioni di particolari criticità. (Open)

Lunedì nero per chi utilizza i trasporti pubblici a Milano e Roma, a Genova e Bologna, Napoli e Firenze. Pendolari e non si troveranno oggi, 8 settembre 2024, ad affrontare lunghe attese alla fermata del bus, tram o metro per lo sciopero dei mezzi. (Adnkronos)

Sciopero treni 8-9 settembre: guida agli orari. Fino a quando è possibile chiedere il rimborso

Le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Ugl Fna e Faisa Cisal hanno annunciato l’adesione a un’azione nazionale di sciopero di 8 ore, che all’ombra del Vesuvio è fissata dalle 9 alle 17. (ilmattino.it)

Tanta le persone in fila bloccate nella sempre affollata stazione dove anche oggi non mancano passeggeri e turisti. Tanti treni sono stati cancellati alla stazione di Santa Maria Novella per lo sciopero del personale della ferrovie proclamato da alcune sigle autonome in corso dalle 3 di questa notte fino alle 2 di domattina. (gonews)

di lunedì 9 settembre 2024. In questa fascia oraria, i treni potranno dunque subire cancellazioni o variazioni, per le quali sarà necessario informarsi sui siti e sulle app Trenitalia, o sul sito trenitaliatper. (QUOTIDIANO NAZIONALE)