VIDEO Francia, Attal verso le dimissioni: il premier lascia l'Eliseo

VIDEO Francia, Attal verso le dimissioni: il premier lascia l'Eliseo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

La sua uscita dal palazzo dopo la riunione di gabinetto Il presidente francese Emmanuel Macron ha tenuto una riunione di gabinetto all’Eliseo. Presente anche il premier Gabriel Attal che ha lasciato il palazzo di Parigi, seguito dagli altri ministri. Il 35enne di Clamart in serata ha poi rassegnato le dimissioni dopo le recenti elezioni europee e politiche da cui il blocco centrista di Macron è uscito sconfitto. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altri giornali

Nulla di nuovo in questo, né nella reazione del presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, che ha accettato le dimissioni del premier ed ha lasciato in carica il governo per gli affari correnti che, ha fatto intendere, sono principalmente le Olimpiadi di Parigi 2024. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Alghero. Prosegue, con grande apprezzamento da parte del pubblico che segue gli eventi in calendario, il Festival del Mediterraneo, la rassegna organizzata dall’Associazione culturale Arte in Musica. (SARdies.it)

Il primo Consiglio dei ministri del dopo-legislative si è concluso, Attal e i ministri del governo rimarranno in carica per gli affari correnti, probabilmente per il periodo dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, dal 26 luglio all'11 agosto. (Corriere del Ticino)

Francia, il presidente Macron accetta le dimissioni del governo Attal. L’esecutivo rimane in carica per gli affari correnti

Gabriel Attal e il suo esecutivo resteranno in carica solo per il disbrigo degli affari correnti e durante il consiglio dei ministri di ieri, probabilmente l'ultimo, il premier - nel frattempo diventato capogruppo dei deputati del partito di Macron, Renaissance - ha garantito «la continuità dello Stato fino all'ultimo minuto». (il Giornale)

Senza maggioranza, senza premier, ancora senza un presidente dei deputati e da oggi anche senza governo: la Francia fa un ulteriore passo nel vuoto, da oggi il governo di Gabriel Attal è in carica soltanto per gli affari correnti. (ilmessaggero.it)

Era una decisione annunciata e adesso è diventata ufficiale: il presidente francese, Emmanuel Macron, ha accettato le dimissioni del governo guidato dal premier Grabriel Attal, precisando che l’esecutivo continuerà a gestire gli affari correnti fino al passaggio di consegne. (Il Fatto Quotidiano)

VIDEO Francia, Attal verso le dimissioni: il premier lascia l'Eliseo