Militari in Bielorussia e in Laos: cosa c'è dietro la mossa della Cina

Altri dettagli:
Ucraina

L'addestramento antiterrorismo, noto come Eagle Assault, ha già suscitato preoccupazione in Europa, visto che la Bielorussia è il più stretto partner di Vladimir Putin e che la zona interessata dalle manovre si trova vicina all'epicentro delle tensioni tra Kiev e Mosca (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

Il contingente è limitato ma il messaggio è globale: un reparto dell’esercito cinese da oggi prenderà parte a esercitazioni in Bielorussia, nella zona di Brest a ridosso del confine polacco. Non c’era mai stato uno schieramento delle truppe di Pechino così vicino alla frontiera dell’Unione europea e della Nato. (la Repubblica)

L’iniziativa arriva in un momento cruciale, poco dopo l’ingresso della Bielorussia nell’Organizzazione per la Cooperazione di Shanghai (SCO), un’alleanza intergovernativa che include Cina, Russia e diversi altri Paesi dell’Asia centrale e meridionale, in contrapposizione alla Nato. (Avanti Online)

A poche ore dall’avvio del vertice Nato di Washington DC, la Repubblica Popolare Cinese ha annunciato la realizzazione di manovre militari congiunte fra l’esercito di Pechino e quello della Bielorussia nel cuore dell’Europa. (la Repubblica)

VIDEO: Tajani: “Cina deve convincere la Russia a fare marcia indietro”

Dal 9 al 19 luglio la cittadina di Brest, situata in Bielorussia a pochi chilometri dal confine polacco e a circa 50 chilometri dall'Ucraina, ospita esercitazioni militari congiunte tra Bielorussia e Cina (WIRED Italia)

La Nato è un "residuo della guerra fredda", le cui "ansie di sicurezza" mettono "in serio pericolo il mondo". (Tiscali Notizie)

Ovvio che un attacco all’Occidente rischia di far peggiorare le relazioni. Quindi a chiudere questa stagione di guerra che ha voluto aprire con l’invasione dell’Ucraina. (il Giornale)