Allerta rossa Stromboli: rafforzato presidio corpi dello Stato sull'isola

Si è svolta stamattina una nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. Tra le misure messe in campo dal Servizio nazionale della Protezione Civile a tutela della popolazione, intensificata la presenza di personale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Vigili del Fuoco sull'isola, a supporto del Sindaco e della protezione civile locale. (Protezione Civile)

Ne parlano anche altri giornali

"Fenomeni eccezionali per intensità" STROMBOLI – “Nuova riunione operativa sulle misure per la salvaguardia della popolazione sull’isola di Stromboli, per la quale è stato innalzato nei giorni scorsi il livello di allerta per attività vulcanica. (Livesicilia.it)

«L’allerta rossa non ci spaventa». Alle 16.18 c’è stata un’esplosione maggiore che ha causato una serie di piccole frane e un trabocco lavico che ha iniziato a scorrere lungo la Sci… (La Repubblica)

Alla luce del passaggio al livello di allerta rosso per il vulcano Stromboli disposto dal Dipartimento di Protezione Civile, con conseguente attivazione della fase operativa di preallarme, la Prefettura di Reggio Calabria chiede di “disporre la verifica dei sistemi di allarme presenti sul territorio di rispettiva pertinenza (sirene, linee telefoniche dedicate, ecc. (MeteoWeb)

Stromboli, lo spettacolo della X° edizione del Teatro Eco Logico con eruzione in corso

Dopo lo spettacolo delle ultime ore, con esplosioni e alte nubi di vapore che hanno tenuto i turisti con il fiato sospeso e gli occhi rivolti verso la sommità del vulcano, a Stromboli si torna lentamente verso la normalità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’Etna è il vulcano più alto d’Europa e in questi giorni il suo cratere centrale, detto “Voragine”, ha ripreso l’attività con colate di lava importanti e nubi di fumo che sono arrivate fino a Catania. Oltre all’Etna anche lo Stromboli si è fatto sentire tanto che la Protezione Civile ha alzato il livello di allerta sull’isola. (inItalia)

La Festa di Teatro Eco Logico si conclude l’8 luglio e, come ogni anno, ha attirato nel piccolo lembo di terra più a nord delle Eolie centinaia di spettatori ad assistere a spettacoli, perfomance teatrali, momenti musicali, esibizioni di danza, incontri con studiosi ed esperti in vari ambiti culturali, sociali e scientifici tutti allestiti in uno scenario naturale e senza l’ausilio della corrente elettrica, dunque senza luci artificiali e microfoni. (AMnotizie.it)