Autonomia differenziata, Zaia: "Ci sarà più efficienza per migliorare la vita dei cittadini"

Autonomia differenziata, Zaia: Ci sarà più efficienza per migliorare la vita dei cittadini
Altri dettagli:
il Giornale INTERNO

"La legge approvata prevede che i livelli essenziali delle prestazioni vengano definiti entro 24 mesi. Da quel momento in poi avremo modo di trattare anche le ultime 14 materie. L'autonomia sarà un sistema efficiente che migliorerà la vita dei cittadini. Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia (il Giornale)

Su altre testate

Per la riapertura delle trattative sull'autonomia con il Governo è stata inviata dal presidente Luca Zaia la nota ufficiale con la quale la Regione del Veneto, alla luce delle nuove disposizioni vigenti, chiede la ripresa dell'iter per il conseguimento dell'autonomia differenziata. (L'HuffPost)

Sono le parole del presidente del Veneto Luca Zaia in occasione della riapertura delle trattative sull'Autonomia con il Governo. «Ci sono le materie che sono 23 e poi le funzioni per ogni materia. (Corriere della Sera)

Il progetto però non dovrebbe limitarsi alle Regioni governate dal centrosinistra e dal Campo largo: contatti sono già stati avviati con Calabria e Basilicata che hanno presidenti di Regione di Forza Italia ma hanno manifestato perplessità sulla riforma scritta da Calderoli. (SardiniaPost)

Autonomia, il Veneto chiede nove materie

Professori pagati più in Lombardia rispetto ai loro colleghi calabresi. E se ancora si attende di conoscere l'impatto concreto della riforma, sono diversi gli attori in campo che prefigurano addirittura un ritorno alle gabbie salariali e la crescita del divario tra gli studenti di diversi territori. (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

Luca Zaia: «Per noi è una giornata storica, oggi attiviamo le procedure per riprendere le trattative sull’Autonomia. L’annuncio a Palazzo Balbi, presenti gli assessori. (ilgazzettino.it)

Subito le nove materie la cui devoluzione non è subordinata alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni. E, insieme, uno studio pure sulle quattro che furono oggetto della pre-intesa del 2018. (Il Mattino di Padova)