Riforma Locatelli, via alla sperimentazione sulla disabilità
Riforma Locatelli, via alla sperimentazione sulla disabilità Riforma Locatelli – La riforma sulla disabilità, annunciata come un momento di trasformazione epocale, è pronta a partire in via sperimentale in nove provincie, tra cui Perugia, con l’obiettivo di estendersi a livello nazionale dal 1° gennaio 2026. La nuova normativa, promossa dall’Inps e dal Ministero della Salute, mira a semplificare il sistema di riconoscimento delle prestazioni per le persone con disabilità, riducendo i tempi di attesa e la burocrazia, e introducendo un nuovo approccio alla definizione e alla gestione delle prestazioni. (Umbria Journal il sito degli umbri)
Ne parlano anche altri media
Riforma accertamento disabilità (Dlgs 62/2024), avvio sperimentazione INPS dal 1° gennaio 2025 in 9 Province: ecco cosa cambia per cittadini e medici. A partire dal 1° gennaio 2025, si parte con la sperimentazione della nuova procedura per l’accertamento della condizione di disabilità: con il messaggio n. (PMI.it)
Una delle principali innovazioni è l’introduzione del certificato medico introduttivo, che cambia significativamente le modalità di avvio del procedimento per l’accertamento della disabilità. 62 del 3 maggio 2024, ha apportato modifiche rilevanti nella definizione e nella valutazione della condizione di disabilità in Italia. (Ultima Voce)
Sperimentazione al via nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. Dal 1° gennaio 2026 su tutto il territorio nazionale. I chiarimenti in un documento dell’Inps. (Pensioni Oggi)
Riforma della disabilità: arriva il certificato medico introduttivo. Obbligo corso di formazione per i medici di famiglia "SNAMI esprime profonda preoccupazione per le gravi ricadute del Decreto Legislativo 62/2024, che entrerà in vigore in via sperimentale dal 1° gennaio 2025. (- DottNet)
La causa delle lungaggini nei tempi per ottenere il riconoscimento delle pensioni di invalidità starebbe nella carenza di personale, ma anche nell'insufficiente formazione degli operatori che devono occuparsi delle pratiche. (LaVoceDiImperia.it)
Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. (Ti Consiglio)