Prove tecniche sulla riforma della disabilità. Dal prossimo anno, infatti, in nove province l’Inps testerà una nuova modalità di avvio del procedimento di riconoscimento della condizione di…
Leggi
Il decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, di attuazione della legge delega sulla disabilità, ha riformato i criteri e le modalità di accertamento…
Leggi
Riforma accertamento disabilità (Dlgs 62/2024), avvio sperimentazione INPS dal 1° gennaio 2025 in 9 Province: ecco cosa cambia per cittadini e medici. A partire dal…
Leggi
La riforma per la disabilità, introdotta con il decreto legislativo n. 62 del 3 maggio 2024, ha apportato modifiche rilevanti nella definizione e nella valutazione della condizione di…
Leggi
Sperimentazione al via nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. Dal 1° gennaio 2026 su tutto il territorio…
Leggi
Riforma disabilità, tra le novità il certificato medico introduttivo. Inps: domanda accertamento entro il 31 dicembre Di Tra le novità introdotte dalla riforma disabilità, decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, recante “Definizione della condizione di disabilità, della valutazione di base, di accomodamento ragionevole, della valutazione multidimensionale per l’elaborazione e attuazione del progetto di vita individuale…
Leggi
A partire dal 1° Gennaio 2025, entra in vigore una nuova modalità per l’accertamento della condizione di disabilità. Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. Questo cambiamento sarà inizialmente sperimentato in nove province…
Leggi
Nel messaggio n. 4014 del 2024, l’INPS, in attuazione della riforma della disabilità, introduce il certificato medico introduttivo e fornisce le prime istruzioni operative e avvio…
Leggi
Riforma Locatelli, via alla sperimentazione sulla disabilità Riforma Locatelli – La riforma sulla disabilità, annunciata come un momento di trasformazione epocale, è pronta a…
Leggi