Accertamento della disabilità: primo step della riforma da gennaio 2025

Accertamento della disabilità: primo step della riforma da gennaio 2025
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PMI.it INTERNO

Riforma accertamento disabilità (Dlgs 62/2024), avvio sperimentazione INPS dal 1° gennaio 2025 in 9 Province: ecco cosa cambia per cittadini e medici. A partire dal 1° gennaio 2025, si parte con la sperimentazione della nuova procedura per l’accertamento della condizione di disabilità: con il messaggio n. 4014 del 28 novembre 2024, l’INPS ne ha infatti annunciato l’avvio in nove Province italiane. Questa fase, che segna la prima implementazione della riforma contenuta nel Decreto Legislativo 62/2024, introdurrà nuovi strumenti e procedure, a partire dal “certificato medico introduttivo“, che sostituirà la domanda amministrativa tradizionale. (PMI.it)

La notizia riportata su altri giornali

Riforma Locatelli – La riforma sulla disabilità, annunciata come un momento di trasformazione epocale, è pronta a partire in via sperimentale in nove provincie, tra cui Perugia, con l’obiettivo di estendersi a livello nazionale dal 1° gennaio 2026. (Umbria Journal il sito degli umbri)

A partire dal 1° Gennaio 2025, entra in vigore una nuova modalità per l’accertamento della condizione di disabilità. Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. (Ti Consiglio)

Nel messaggio n. (Ipsoa)

Malagò: «Notizie che portano ottimismo. L’importanza del certificato medico»

Riforma disabilità, tra le novità il certificato medico introduttivo. Inps: domanda accertamento entro il 31 dicembre Di (Orizzonte Scuola)

Dal prossimo anno, infatti, in nove province l’Inps testerà una nuova modalità di avvio del procedimento di riconoscimento della condizione di disabilità che prevede un solo adempimento: l’invio del c. (Italia Oggi)

OTTIMISMO – Giovanni Malagò, al termine dei premi Coni-Ussi, si è fermato con i giornalisti presenti per parlare del malore di Edoardo Bove. Queste le parole del presidente del Coni come riportato da Skiy Sport nel live-blog: «Nei soccorsi sono stati tutti molto professionali e lucidi. (Inter-News)