Disabilità, Dal 2025 basta il certificato medico introduttivo

Disabilità, Dal 2025 basta il certificato medico introduttivo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pensioni Oggi INTERNO

Sperimentazione al via nelle province di Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. Dal 1° gennaio 2026 su tutto il territorio nazionale. I chiarimenti in un documento dell’Inps. Parte la sperimentazione per semplificare il riconoscimento della disabilità. Dal 1° gennaio 2025 per avviare il procedimento valutativo di base sarà sufficiente l’invio telematico del certificato medico introduttivo per i soggetti residenti in nove province: Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. (Pensioni Oggi)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Questo cambiamento sarà inizialmente sperimentato in nove province italiane, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficace il procedimento. Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. (Ti Consiglio)

Riforma Locatelli, via alla sperimentazione sulla disabilità (Umbria Journal il sito degli umbri)

Sul malore di Edoardo Bove si è soffermato anche Giovanni Malagò, presidente del Coni. Il numero uno dello sport azzurro si è soffermato anche sulla questione medica dei certificati. (Inter-News)

Accertamento della disabilità: primo step della riforma da gennaio 2025

Dal prossimo anno, infatti, in nove province l’Inps testerà una nuova modalità di avvio del procedimento di riconoscimento della condizione di disabilità che prevede un solo adempimento: l’invio del c. (Italia Oggi)

Nel messaggio n. (Ipsoa)

Questa fase, che segna la prima implementazione della riforma contenuta nel Decreto Legislativo 62/2024, introdurrà nuovi strumenti e procedure, a partire dal “certificato medico introduttivo“, che sostituirà la domanda amministrativa tradizionale. (PMI.it)