Riforma della disabilità: arriva il certificato medico introduttivo. Obbligo corso di formazione per i medici di famiglia

Riforma della disabilità: arriva il certificato medico introduttivo. Obbligo corso di formazione per i medici di famiglia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
- DottNet INTERNO

Riforma della disabilità: arriva il certificato medico introduttivo. Obbligo corso di formazione per i medici di famiglia Dal1° gennaio 2025, ai sensi dell’articolo 33 del decreto, partirà una sperimentazione che durerà un anno, in 9 province italiane. Dal 2026 interesserà tutto il Paese "SNAMI esprime profonda preoccupazione per le gravi ricadute del Decreto Legislativo 62/2024, che entrerà in vigore in via sperimentale dal 1° gennaio 2025. (- DottNet)

Su altri giornali

È questa la trafila da seguire per accertare un’invalidità all’Inps. Un tempo di attesa, in media, di 144 giorni che può lievitare fino a 413 nel caso di Palermo. (La Stampa)

Sul malore di Edoardo Bove si è soffermato anche Giovanni Malagò, presidente del Coni. Il numero uno dello sport azzurro si è soffermato anche sulla questione medica dei certificati. (Inter-News)

Parte la sperimentazione per semplificare il riconoscimento della disabilità. Dal 1° gennaio 2025 per avviare il procedimento valutativo di base sarà sufficiente l’invio telematico del certificato medico introduttivo per i soggetti residenti in nove province: Brescia, Trieste, Forlì-Cesena, Firenze, Perugia, Frosinone, Salerno, Catanzaro e Sassari. (Pensioni Oggi)

Malagò: «Notizie che portano ottimismo. L’importanza del certificato medico»

Una delle novità principali introdotte dal decreto (articolo 8) è rappresentata dalla nuova modalità di avvio del procedimento valutativo di base, che prevede l’invio telematico all’Inps del nuovo “. (NT+ Lavoro)

62 del 3 maggio 2024, ha apportato modifiche rilevanti nella definizione e nella valutazione della condizione di disabilità in Italia. La riforma per la disabilità, introdotta con il decreto legislativo n. (Ultima Voce)

Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. (Ti Consiglio)