Accertamento condizione di disabilità, al via il certificato medico introduttivo: cos’è e come funziona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ti Consiglio INTERNO

A partire dal 1° Gennaio 2025, entra in vigore una nuova modalità per l’accertamento della condizione di disabilità. Si tratta di una delle principali novità previste dalla riforma della disabilità 2025, che da il via al “certificato medico introduttivo”, che sostituirà l’attuale processo di presentazione della domanda amministrativa per l’accertamento della disabilità. Questo cambiamento sarà inizialmente sperimentato in nove province italiane, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficace il procedimento. (Ti Consiglio)

Su altre testate

Nel messaggio n. (Ipsoa)

Il decreto legislativo 3 maggio 2024, n. 62, di attuazione della legge delega sulla disabilità, ha riformato i criteri e le modalità di accertamento di tale condizione, prevedendo una “Valutazione di Base” affidata in via esclusiva all’INPS su tutto il territorio nazionale a partire dal 1° gennaio 2026. (NT+ Lavoro)

Riforma accertamento disabilità (Dlgs 62/2024), avvio sperimentazione INPS dal 1° gennaio 2025 in 9 Province: ecco cosa cambia per cittadini e medici. A partire dal 1° gennaio 2025, si parte con la sperimentazione della nuova procedura per l’accertamento della condizione di disabilità: con il messaggio n. (PMI.it)

Liguria maglia nera per i tempi d'attesa delle pensioni d'invalidità, ci vogliono sette mesi

Dal1° gennaio 2025, ai sensi dell’articolo 33 del decreto, partirà una sperimentazione che durerà un anno, in 9 province italiane. Dal 2026 interesserà tutto il Paese "SNAMI esprime profonda preoccupazione per le gravi ricadute del Decreto Legislativo 62/2024, che entrerà in vigore in via sperimentale dal 1° gennaio 2025. (- DottNet)

È questa la trafila da seguire per accertare un’invalidità all’Inps. A certificarlo è lo stesso Rendiconto sociale 2023 dell’istituto. (La Stampa)

Un tempo di attesa medio di 210 giorni in Liguria(sette mesi) per accertare un'invalidità all'INPS. Il dato è quello fornito dal Rendiconto sociale 2023 dell'Istituto di previdenza. La Liguria è al terzo posto per i tempi lunghi di attesa e viene dopo la Sardegna (248 giorni) e il Lazio (241 giorni), con la città capoluogo di regione che tocca i 268 giorni. (LaVoceDiImperia.it)